Centri di ascolto
 
Chi siamo
Cosa puoi fare per noi
La nostra attività
Eventi
Caritas e territorio
Centri di ascolto
Osservatorio
Documentazione
Volontariato
Aree di bisogno
Giovani e Servizio Civile
Internazionale
Ufficio Europa
Area per la stampa
Ricerca all'interno del nostro sito
REGISTRATI a www.caritas.it
Hit parade delle pagine più visitate
 

Progetto Madre Tierra

Progetto Bolivia Madre TierraIn Bolivia ci siamo già da almeno tre anni.
D’estate con i “Cantieri della solidarietà” e lungo l’arco dell’anno con giovani volontari in servizio civile.
Il nostro partner è la Diocesi di Cochabamba, una piccola “colonia” italiana, con un Vescovo friulano, msg. Tito Solari e per direttore della Caritas un sacerdote bergamasco, p. Eugenio Coter.
Da tempo la Diocesi di Cochabamba, costituita principalmente da territorio andino che arriva a oltre 5.000 metri, si sta impegnando a sostenere il “movimento dei senza terra” che opera in modo non violento affinché venga fatto prevalere il principio della tradizione indigena secondo cui la “madre terra” non può essere privilegio di pochi e non può diventare merce di scambio. In occasione del Grande Giubileo del 2000 la Conferenza dei Vescovi boliviani aveva pubblicato una lettera pastorale dal titolo “Terra, madre feconda per tutti”, a dire che la terra è un bene comune e deve svolgere una funzione sociale. La storia boliviana ha invece visto la maggior parte della popolazione relegata sugli altipiani andini dove a 4.000 metri il territorio produttivo è solo il 7% del paese. Per contro, le immense estensioni della zona amazzonica, sono state assegnate dai dittatori che si sono succeduti ai grandi latifondisti loro sostenitori.
Per sostenere il principio che animava la riforma agraria del ’53 - peraltro mai attuata pienamente - “la terra è di chi la lavora”, Caritas Ambrosiana lancia il progetto “Madre Tierra” finalizzato a trasferire 100 famiglie dalla zona andina nei territori non coltivati e di proprietà demaniale, attivando lo scavo di pozzi e la costruzione di nuovi insediamenti abitativi, nonché l’accompagnamento dello sviluppo economico successivo.
Scriveva l’autore del Levitico, uno dei cinque libri fondamentali di tutto l’Antico Testamento: “Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e inquilini” (Lev 25,23). Un monito che i grandi possidenti boliviani non potranno ignorare ancora troppo a lungo!

GLI APPROFONDIMENTI
La questione della terra in Bolivia
Aspettando il grande viaggio
La scheda progetto

GUARDA IL VIDEO
Madre tierra - Prima parte


Madre Tierra - Parte Seconda


Richiedi una copia del documentario Madre Tierra


L'intervista a Mons. Tito Solari Vescovo di Cochabamba

SOSTIENI IL PROGETTO
- donazione diretta presso l'Ufficio Raccolta Fondi in via San Bernardino, 4 a Milano (orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30)
- conto corrente postale n. 13576228 intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS
- conto corrente bancario n. 578 - Cin P, ABI 03512, Cab 01602 presso l'ag. 1 di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS
IBAN: IT16 P 0351201602000000000578
- tramite carte di credito:
donazione telefonica chiamando il numero 02.76.037.324 in orari di ufficio (vedi sopra)
donazione diretta: DONA ORA!


CAUSALE: BOLIVIA MADRE TIERRA

I dossier di Caritas Ambrosiana e del CDM
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indirizzo email del destinatario
Breve messaggio

Politica della privacy
Accetto
Non accetto
Ricerca Personale Privacy Indirizzo Contattaci Copyright Disclaimer F.A.Q.