Terremoto Haiti: gli aggiornamenti sugli interventi
 
Chi siamo
Cosa puoi fare per noi
La nostra attività
Eventi
Caritas e territorio
Centri di ascolto
Osservatorio
Documentazione
Volontariato
Aree di bisogno
Giovani e Servizio Civile
Internazionale
Ufficio Europa
Area per la stampa
Ricerca all'interno del nostro sito
REGISTRATI a www.caritas.it
Hit parade delle pagine più visitate
Servizio Civile Volontario:
le ragazze si raccontano...

...COSI'...

VERONICA GALLO

Veronica Gallo, appassionata di fotografia, ha deciso di raccontarsi attraverso un'immagine che rappresenta la sua esperienza di servizio civile vissuta prevalentemente insieme agli anziani.

.. Eccomi!
Mi chiamo Veronica ed ho 23 anni. Sono di Robecco sul Naviglio, ma da più di sei mesi vivo a Cernusco Lombardone, una delle case-comunità che Caritas Ambrosiana mette a disposizione delle ragazze del Servizio Civile che scelgono di fare vita comunitaria.

Dopo indecisioni e tanta paura, ho lasciato il lavoro per dedicarmi in modo più responsabile e continuativo al volontariato. Presto servizio in una casa di riposo e in un doposcuola per bambini italiani e stranieri a Civate (LC).

Apparentemente i due servizi sembrano molto distanti l'uno dall'altro, ma Vi assicuro che spesso mi ritrovo ad affrontare situazioni simili che riscontro sia fra le nonnine che fra i bambini. L'attenzione, la cura, la disponibilità, la pazienza che bisogna imparare ad avere con loro vanno esercitate di giorno in giorno.
Si sa che la vita è un pò un cerchio e da anziani ci si ritrova ad essere dei bimbi fatti e finiti.... O forse lo restiamo ad ogni età!

Presento in breve il mio lavoro:

".. Mani consumate, vecchie, mani che continuano a pregare e a lavorare. Mani che mostrano i segni di una vita vissuta. Mani che, nonostante tutto, continuano a stringersi per continuare".

Ho scritto la parola "così" sullo sfondo, perchè vuole essere un titolo di coda. L'inizio è nascosto fra le pieghe di quelle mani stanche e vissute.
Ecco come il segreto della vita si racchiude in un pugno mani

...COSI'...

Dal mio punto di vista il messaggio vuole essere positivo: ho vissuto, ho amato, ho lottato..... certo ho sofferto, ma nonostante tutto
SONO STATA.

Veronica Gallo
12 agosto 2004


I dossier di Caritas Ambrosiana e del CDM
 
Ricerca Personale Privacy Indirizzo Contattaci Copyright Disclaimer F.A.Q.