Sostieni le microrealizzazioni
 

Ricerca all'interno del nostro sito
REGISTRATI a www.caritas.it
Home >
LE QUERCE DI MAMRE

Cooperativa Sociale a r.l. Onlus

La Cooperativa si è costituita il 19 giugno 2003 ed ha la sua sede a Varese in Piazza Canonica n. 8.
Nello statuto si legge che: "La Cooperativa riconosce come ispiratrice del suo motivo di operare la Fondazione Mons. Alessandro Proserpio ONLUS ed è promossa nell'ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana con lo scopo di sviluppare e gestire, con particolare riferimento alla Zona Pastorale di Varese e in stretta collaborazione con la Caritas Zonale, i servizi socio-sanitari-educativi promossi dalla stessa in attuazione dei propri obiettivi statutari. Si prefigge di sviluppare tutte le attività necessarie e utili alla promozione pastorale e culturale della carità attuando e condividendo le finalità e la cultura della Fondazione Mons. Alessandro Proserpio e della Fondazione Caritas Ambrosiana. La Cooperativa, senza finalità di lucro, ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e sociale in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, l'integrazione sociale, la cura e la presa in carico di soggetti deboli, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari-educativi a favore di soggetti in difficoltà, emarginati, e/o a rischio di emarginazione e devianza. Nell'ambito di questo scopo, la Cooperativa si propone di promuovere presso le comunità civili ed ecclesiali gli interventi di risposta al bisogno, la loro integrazione con le strutture del territorio, la loro interazione con le comunità per un'effettiva integrazione dei soggetti, la funzione di sensibilizzazione e ricerca di modelli di intervento innovativi e sperimentali per rispondere in maniera adeguata e significativa alle diverse forme di povertà manifestate. La Cooperativa si propone altresì di promuovere e/o intraprendere iniziative formative e di sensibilizzazione per concorrere alla crescita nella comunità territoriale della sensibilità alla solidarietà e alla condivisione. Infine la Cooperativa potrà fornire occasione di lavoro in favore dei propri soci al fine di elevare e migliorare le loro condizioni economiche e sociali."

Le attività della Cooperativa Come già detto la cooperativa si è costituita nel corso del 2003 e quindi questo è stato un anno di transizione. In particolare si è provveduto a
- attivare le pratiche burocratiche per ottenere il riconoscimento della Cooperativa presso gli enti preposti alla concessione delle autorizzazioni al funzionamento ed ai necessari accreditamenti;
- finalizzare i negoziati con la Cooperativa Sociale "Farsi Prossimo", promossa da Caritas Ambrosiana, per acquisire i servizi per richiedenti asilo e rifugiati, in gestione nel territorio della zona pastorale di Varese.
A seguito degli accordi intercorsi tra Caritas Ambrosiana, Coop. Soc. "Farsi Prossimo" e Coop. Soc. "Le Querce di Mamre", dal 1 marzo 2004, la cooperativa acquisisce i seguenti servizi operativi sul territorio della zona pastorale di Varese:
- Sportello rifugiati a Malpensa, per conto della Caritas Ambrosiana;
- Centro Famiglie di Caronno Pertusella, servizio comunale appartenente alla rete del Sistema Nazionale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, gestito per conto della Caritas che è convenzionata con il comune di Caronno, che ospita 5 nuclei familiari, per un totale di 23 persone;
- Rete appartamenti progetto "Solidarietà e diritto" di Sesto Calende, anch'esso appartenente al Sistema nazionale di Protezione e composto da due appartamenti di seconda accoglienza per nuclei familiari di richiedenti asilo e rifugiati;
- Centro di accoglienza "Varese dà asilo" che ospita 18 uomini adulti: il comune di Varese ha partecipato al bando nazionale per permettere al servizio di rientrare nella rete del Sistema Nazionale di Protezione;
- Rete di appartamenti rifugiati di Varese, che conta oggi 13 appartamenti sparsi nel territorio provinciale, che ospitano, in seconda accoglienza, nuclei familiari e uomini adulti.
Il progetto è finanziato dalla CEI (fondi 8 per 1000) e dalla legge 40 (si chiederà la continuità progettuale del 2003).
Dal 01.03.04 è poi attiva una convenzione con la Prefettura di Varese per la gestione di posti-letto di pronta accoglienza per richiedenti asilo.
Si prevedono inoltre ampliamenti di alcuni servizi esistenti:
- Centro Famiglie di Caronno Pertusella: dal mese di maggio uno stabile della Parrocchia di Pertusella verrà affidato in gestione alla Coop. Soc. Le Querce di Mamre affinché divenga centro di seconda accoglienza per alcune delle famiglie ospitate nel centro di Caronno: tale struttura sarà finanziata con fondi del Sistema Nazionale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati;
- Progetto Varese dà asilo: il progetto è stato finanziato; il Comune si convenzionerà con Caritas Ambrosiana, la quale affiderà la gestione del servizio alla Coop. Soc. Le Querce di Mamre, per un totale di 20 posti-letto per uomini adulti richiedenti asilo e rifugiati;
- Rete Appartamenti Rifugiati Varese: al suo interno verrà inserito il gruppo di appartamenti di accoglienza per 12 donne (con o senza minori a carico) richiedenti asilo presenti in via Luini presso l'Istituto della Riparazione, che si convenzionerà con la Coop. Soc. Le Querce di Mamre.
Per informazioni: Tel. 0332/289692

Mario Salis

Torna all'indice

Carta Equa
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indirizzo email del destinatario
Breve messaggio

Politica della privacy
Accetto
Non accetto
Ricerca Personale Privacy Indirizzo Contattaci Copyright Disclaimer F.A.Q.