Sostieni le microrealizzazioni
 

Ricerca all'interno del nostro sito
REGISTRATI a www.caritas.it
Home >
Glossario

GLOSSARIO

Bene comune
Il bene comune è dato dall’insieme di tutte quelle condizioni sociali che consentono e favoriscono lo sviluppo integrale della persona e dei gruppi intermedi, e che possono essere realizzate dallo sforzo comune dell’intera società. E’ il fine della vita sociale.

Cittadinanza
Insieme di caratteristiche, relazioni, diritti e doveri che una persona ha in sé stessa e per la sua dignità, e assume per il fatto di vivere in una società. Ha caratteristiche passive in quanto la persona è oggetto di cittadinanza; assume caratteristiche attive quando la persona si adopera per costruire e rafforzare i legami di corresponsabilità e di partecipazione con gli altri finalizzati al bene comune.

Corpo intermedio
Insieme di persone che liberamente operano collegialmente per un medesimo fine dandosi regole e strutture organizzative. Si pone tra l’individuo e le istituzioni ed è espressione di cittadinanza attiva e partecipazione, se finalizzato al bene comune.

Diritti e Doveri
Diritto è ciò che è riconosciuto ad una persona al fine di poter raggiungere con dignità il suo pieno e libero sviluppo. E’ correlato ai doveri che una persona ha nei confronti delle altre persone e della comunità.
Entrambi sussistono in regole per essere correttamente limitati ed esigibili nella relazione fra individui e fra essi e le istituzioni.

Principio personalista
Si intende il riferimento alla persona nel suo rapporto alla società che si colloca nella tensione tra individualità e socialità. Centralità della persona che deve essere soggetto, fondamento e fine dell’agire sociale.

Rete (rete sociale)
Parola chiave per chi si occupa di politiche sociali e di servizi alla persona: esprime il metodo di lavoro degli operatori dei servizi socio/assistenziali. L’immagine suggerisce nodi e connessioni tra soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, che operano e si relazionano, con pari dignità e responsabilità, su un determinato territorio. Costruire la rete significa realizzare un "noi" sociale, utilizzando tecniche e metodologie proprie di chi lavora nel sociale.

Solidarietà
Secondo la definizione riportata nell’enciclica “Sollicitudo Rei Socialis”, la solidarietà è la “determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno perchè tutti siamo veramente responsabili di tutti” (n. 38).

Sussidiarietà
La Costituzione pone come elemento fondante la necessità che le Istituzioni favoriscano l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà. L'iniziativa dei cittadini è libera, non ha bisogno di essere autorizzata, nè lo Stato la può in qualche modo comprimere: essa però deve essere caratterizzata dallo svolgimento di attività di interesse generale. Quindi l'azione di promozione e di sostegno che le articolazioni della Repubblica devono intraprendere riguarda non genericamente qualsiasi autonoma iniziativa dei cittadini, ma quelle azioni che sono finalizzate all'interesse generale, al bene comune. Il termine sussidiarietà allora esprime il primato della persona sulla società, in quanto i pubblici poteri non possono prevalere su quanto il singolo o i corpi intermedi sanno e possono esprimere di loro iniziativa ma interviene solo nelle iniziative che i singoli o i gruppi intermedi non sono in grado di realizzare.

Welfare
Aggettivo il cui significato, preso da solo, è quello di “benessere”. Va comparato a un sostantivo, che può essere: “state” (stato sociale), “system”, “society”, “community”…
La definizione di “benessere” implica: l’inclusione sociale; la sicurezza; la soddisfazione dei bisogni, attraverso beni e servizi. Un sistema di welfare è l’insieme delle risposte societarie attuate da diverse istituzioni che producono beni e servizi (benessere). Gli attori del sistema sono l’individuo, la famiglia, il mercato, lo stato, le istituzioni non-profit; al centro del sistema v’è il beneficiario.

Torna all'indice

 

Carta Equa
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indirizzo email del destinatario
Breve messaggio

Politica della privacy
Accetto
Non accetto
Ricerca Personale Privacy Indirizzo Contattaci Copyright Disclaimer F.A.Q.