Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania

America Latina e Caraibi
Asia e Oceania

Scopri i progetti di Caritas Italiana nel Mondo
caricamento... Caricamento dati, si prega di attendere...

La videotestimonianza da Capiz sull'impegno dei giovani filippini contro il cambiamento climatico (aprile 2018)

L'Asia: un continente a rischio climatico. Dossier "Per un'ecologia umana integrale" - Settembre 2016

Speciale "Tsunami dieci anni dopo: i frutti dell'intervento Caritas"

Caritas Italiana opera in Asia e Oceania in una dimensione di cooperazione solidale tra Chiese sorelle, a favore dei poveri e delle fasce più deboli della popolazione, in particolare, attraverso programmi di sviluppo, emergenza e riabilitazione. L’attività di Caritas Italiana si concentra prevalentemente nei seguenti ambiti prioritari.

• Sostegno alle Caritas locali con particolare attenzione alle più “piccole” (es. Kazakistan, Tagikistan, Myanmar) o in situazioni politicamente difficili (Pakistan, Sri Lanka, Indonesia). Le Caritas locali (nazionali e diocesane) rappresentano il legame con il territorio e l’interprete autentico dei bisogni della comunità locale. Caritas Italiana ritiene fondamentale il sostegno alle loro attività, con un contributo in termini di accompagnamento organizzativo. In concreto, Caritas Italiana si offre per un affiancamento nel lavoro di rafforzamento istituzionale e dell’organizzazione delle Caritas nazionali e nel potenziamento della rete delle Caritas diocesane locali per realizzare nel miglior modo possibile la vicinanza e il sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

• Progetti tematici per la promozione dello sviluppo umano integrale. In particolare: la promozione dei diritti umani, la difesa delle minoranze tribali e dei fuori casta, la promozione della donna, lo sviluppo rurale e i cambiamenti climatici, l’educazione alla pace e la riconciliazione, le fasce vulnerabili (disabili), la lotta alla povertà e lo sviluppo socio-economico (es. microcredito), la promozione della salute con particolare attenzione alla fasce più deboli (es . Maldive, cura delle tossicodipendenze).

• Risposta alle emergenze e prevenzione: la Caritas è impegnata per alleviare le sofferenze delle vittime in diverse emergenze. Le più recenti: il tifone Haiyan nelle Filippine, il terremoto  e le alluvioni in Pakistan, il maremoto in Giappone, le alluvioni in Thailandia, il terremoto in Myanmar. Più indietro nel tempo ricordiamo il massiccio intervento a seguito dello tsunami del 2004, il ciclone “Nargis” in Myanmar e il terremoto in Pakistan e India nel 2005 e molti altri. Essendo l’Asia e l’Oceania tra le più esposte ai cambiamenti climatici in atto e ai conseguenti disastri naturali sempre più frequenti, la Caritas Italiana appoggia molteplici programmi di prevenzione e preparazione promossi dalle Caritas locali per rendere la popolazione meno vulnerabile alle catastrofi naturali e più preparata a rispondere quando esse si verificano.

• Microprogetti di sviluppo. Caritas Italiana, nel corso del 2013, ha sostenuto in Asia e Oceania 45 microprogetti, per un valore totale di € 134.350, nei seguenti ambiti: promozione socioeconomica, sanitario, sociale, idrico

Operatori di Caritas Italiana sono presenti nelle FIlippine e in Sri Lanka.

Lo sviluppo della Caritas in Asia e Oceania

Le Caritas sono presenti in 29 Paesi (compresa l'Oceania) e rappresentano un piccolo seme, spesso percepito come entità culturalmente estranea, se non ostile. Esse agiscono in un contesto culturale che ha elaborato nei secoli culture e forme mentali raffinate e molto differenziate, che si possono sintetizzare per aree: islamica, indù, buddista, cinese.

Caritas Asia: www.caritasasia.org
Caritas Internationalis: www.caritas.org

Per ulteriori informazioni
Ufficio Asia e Oceania (Area Internazionale), asiaoceania@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale "Asia" o "Oceania") può versare il proprio contributo tramite.

in Italia
in Europa