Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Settembre » Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela
Martedì 2 Settembre 2014
Caritas Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela   versione testuale
I dati sul gioco d'azzardo del progetto "Game Over"

Un quadro allarmante. Lo confermano i dati del questionario somministrato nell’ambito del progetto “Game Over”, realizzato dalla Caritas diocesana di Messina insieme con le parrocchie, i centri di ascolto, e anche scuole e diverse associazioni.

Il 47% degli intervistati dichiara di aver frequentato almeno una volta nella vita una Sala Bingo o Slot, il 22,64% nell’ultimo anno. Di questi ultimi, il 66,67% più di cinque volte in un anno, il 25% più di 10 volte.

Un dato davvero significativo è quello relativo ai motivi che fungono da input e da rinforzo per il GAP (gioco d’azzardo patologico). Uno dei motivi che si registrano maggiormente è la volontà di risolvere i problemi economici (quasi il 34% delle risposte), e per questo «la dipendenza da gioco colpisce in maniera più massiccia i nuclei familiari più poveri sotto il profilo economico e più vulnerabili sul piano dei valori di riferimento». Il 22% degli intervistati ritiene invece che il gioco aiuti a «dimenticare i problemi quotidiani».

Da rilevare che l’8% degli intervistati dichiara che il gioco non possa diventare una dipendenza patologica, contro il 92% che ne è cosciente.

A settembre riprenderanno le attività di informazione e sensibilizzazione del progetto “Game Over” nelle scuole e sul territorio rivolte alla popolazione, e ripartiranno le azioni di orientamento al sostegno psicologico presso le strutture pubbliche e private.