Martedì 16 Settembre 2014
Caritas Roma   versione testuale
Le proposte per il nuovo anno scolastico

Promuovere esperienze di volontariato, approfondire i contesti di solidarietà e favorire le relazioni multiculturali: sono questi gli obiettivi del programma “La carità va a scuola”, che la Caritas di Roma presenta agli studenti romani all’inizio dell’anno scolastico.

Il programma si struttura in tre differenti proposte:
  • percorsi di educazione al servizio “Gli occhi, il cuore, le mani… quando l’impegno si fa solidarietà”, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per sensibilizzare sui temi del disagio e dell’emarginazione attraverso il volontariato nei servizi Caritas.

• Percorsi di educazione all’intercultura, per studenti, docenti e genitori delle scuole primarie e secondarie, per approfondire la centralità della relazione e dell’incontro tra persone con esperienze e culture diverse.

• Percorsi di educazione alla pace e alla mondialità, per un confronto sui temi della giustizia, della pace e dei diritti umani, con percorsi di gemellaggio, scambio e formazione tra scuole romane e scuole in uno dei contesti internazionali in cui la Caritas ha attivato progetti di solidarietà internazionale.