Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2014 » Ottobre » 17 ottobre: Flash Report su Povertà ed Esclusione sociale
 Materiali:
Venerdì 17 Ottobre 2014
17 ottobre: Flash Report su Povertà ed Esclusione sociale   versione testuale

Il 17 ottobre 2014, Giornata mondiale della Lotta contro la Povertà, Caritas Italiana ha diffuso un documento di analisi e proposta sul fenomeno della povertà in Italia e in Europa.

Il Flash Report, pubblicato nella "Settimana di azione contro la fame", contiene i dati raccolti nel corso nel primo semestre 2014 provenienti da 531 Centri d'Ascolto in 85 diocesi ed è stato presentato  a Roma, presso Domus Pacis - Torre Rossa Park Hotel, in via di Torre Rossa 94.

Nel documento sono anche riportati alcuni dati sul sostegno garantito da Caritas Italiana alle diocesi nel contrasto della crisi economica e alcune riflessioni e raccomandazioni finali, rivolte a interlocutori privati e pubblici, nazionali ed europei.

Il Report riprende ed aggiorna i due più recenti documenti, già pubblicati online quest'anno, sull'esclusione sociale e sulle politiche contro la Povertà in Italia:
Caritas Italiana inoltre aderisce all’Alleanza contro la povertà in Italia, un cartello di soggetti della società civile, del sindacato, delle istituzioni che ha come obiettivo l’introduzione del Reddito di inclusione sociale (Reis) ed il varo di un Piano nazionale contro la povertà assoluta. Tale proposta è stata presentata il 14 ottobre insieme al nuovo aggiornamento del "Reddito di Inclusione sociale".