Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Vicenza
Martedì 21 Ottobre 2014
Caritas Vicenza   versione testuale
Affitto sociale sicuro: incontri per amministratori, operatori, volontari e cittadinanza

Il progetto Affitto sociale sicuro ha lo scopo di prevenire e, se possibile, sanare situazioni di difficoltà nel sostenere i costi dell’affitto a causa di riduzione del reddito da lavoro che potrebbero aggravarsi e sfociare in procedure di sfratto.

La rete che promuove il progetto Affitto sociale sicuro, siglato nell’aprile scorso dalla Caritas diocesana di Vicenza, dalla Prefettura e dalle prime sette Amministrazioni comunali, si amplia e, oltre a coinvolgere altri Comuni, trova il concorso attivo delle organizzazioni sindacali.

Cgil, Cisl e Uil provinciali, insieme alla Caritas vicentina e all’Associazione Piccoli Proprietari Case hanno deciso infatti di potenziare, attraverso una serie di incontri sul territorio, l’informazione sugli affitti sociali quali strumento per prevenire l’incapacità incolpevole di pagare il canone di affitto dell’abitazione.

Gli incontri sono rivolti agli amministratori locali, agli operatori dei servizi di emanazione sindacale, ai volontari Caritas e alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare sul progetto e coinvolgere i soggetti preposti. La dislocazione degli incontri segue quella delle Conferenze dei Sindaci delle Ulss di riferimento: si inizia il 21 ottobre a Schio per l’Ulss 4, proseguendo poi il 28 ottobre a Montecchio Maggiore per l’Ulss 5, il 10 novembre a Vicenza per l’Ulss 6 e il 24 novembre a Bassano del Grappa per l’Ulss 3.