Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » archivio anni precedenti » Bandi volontari Garanzia Giovani 2014 (scadenza 15 dicembre)
Bandi volontari Garanzia Giovani 2014 (scadenza 15 dicembre)   versione testuale

Il 14 novembre 2014 sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).

Caritas Italiana vede finanziati 8 progetti, per un totale di 36 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 15 dicembre 2014.

Tutte le informazioni tecniche sui Bandi sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale, mentre sul nostro blog si può trovare una Guida al Bando volontari.

Qui di seguito si possono leggere i testi degli 8 progetti di servizio civile (in formato pdf),  proposti dalle singole Caritas diocesane:

Le domande vanno presentate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) o con raccomandata A/R o a mano, tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 3 ( .pdf e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 15 dicembre 2014.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio @postacertificata.gov.it).

Possono partecipare al Bando:
i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere disoccupati o inoccupati ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni;
- non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione;
- essere registrati al programma Garanzia Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanne penali anche non definitive.

Insieme alla domanda bisogna presentarecopia della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che stiano prestandoservizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia. Possono invece presentare domanda chi ha già svolto servizio civile e chi lo ha interrotto senza concluderlo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana