Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2015 » Maggio » 9 maggio - Autoconvocazione Volontariato italiano
9 maggio - Autoconvocazione Volontariato italiano   versione testuale
Il 9 maggio prossimo a Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) – Università Sapienza (via Salaria 113), Forum del Terzo settore, CSVNet, ConVol, Centro Nazionale per il Volontariato e Caritas Italiana hanno indetto l'autoconvocazione del Volontariato italiano.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.20 Saluti del prof. Mario Morcellini, direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale
Ore 10.30 Avvio dei lavori a cura di Toni Mira, giornalista
Ore 10.35 Perché siamo qui – voci del volontariato
Ore 10.55 Presentazione dell’iniziativa – Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Ore 11.15 Introduzione a cura di Mauro Magatti, sociologo
Ore 11.40 Brevi interventi dei partecipanti
Ore 13.00 Avvio dei gruppi di lavoro
Ore 15.00 Termine dei gruppi di lavoro e rientro in plenaria
Ore 15.10 Presentazione rapporti conclusivi dei gruppi di lavoro
Ore 15.45 Rilancio dei temi emersi e prospettive della mobilitazione del Volontariato in vista del 5 dicembre 2015 (a cura dei Promotori dell’Autoconvocazione)
Ore 16.30 Termine previsto dei lavori

Con l’Autoconvocazione, che dall’evento del 9 maggio a Roma proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato, si intende:
  • dare voce al volontariato italiano;
  • coinvolgere tutte le sue organizzazioni, dalle più grandi alle più piccole;
  • rimettere al centro dell’agenda politica la necessità di valorizzare un così importante patrimonio nazionale;
  • creare le condizioni che ne liberino ulteriormente le energie;
  • rilanciarne i valori fondanti come la gratuità, il ruolo politico e quello di advocacy.

Nel sito www.autoconvocazionevolontariato.it appositamente realizzato è possibile prendere visione dei materiali.