Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Anni precedenti » Avvento-Natale 2015: le proposte delle Caritas diocesane » Avvento-Natale 2015: le proposte delle Caritas diocesane 
Avvento-Natale 2015: le proposte delle Caritas diocesane   versione testuale
       
    
 MARCHE  
   
FERMO
• In occasione del “Bim: il grande mondo dei piccoli”, che si è svolto al Fermo Forum il 28 e il 29 novembre, la Caritas ha proposto l'iniziativa "RI-GIOCABIM": una raccolta di giocattoli nuovi o usati (ma in buono stato) che saranno destinati alle famiglie del territorio in situazione di vulnerabilità.
• La giornata diocesana della Carità si è svolta il 13 dicembre: la mattina tutte le parrocchie hanno proposto iniziative che coinvolgono in particolare i giovani; nel pomeriggio i volontari Caritas h all'apertura della Porta Santa presso il Duomo di Fermo.
 
SENIGALLIA
• Laboratori di addobbi natalizi presso il Centro di Solidarietà "Don Luigi Parazzolo", a Senigallia, piazzale della Vittoria 23. Il 10 e 17 dicembre alle ore 21.
• Giornate aperte al Centro di Solidarietà per raccontare l'esperienza di accoglienza e servizio. Il 19 e 28 dicembre dalle ore 17 alle 19.
• Festa di Natale per volontari e accolti di tutte le strutture presso Casa Stella, a Senigallia, Lungomare Da Vinci, 84/A. Il 22 dicembre alle ore 17.00.
• Tombolata presso il Centro di Solidarietà per volontari e accolti di tutte le strutture. Il 28 dicembre alle ore 21.
• Serata di convivialità e confronto presso il Centro di Solidarietà. Il 3 gennaio alle ore 21.
   
   
 PIEMONTE  
    
CUNEO
• La proposta per l'Avvento è la campagna "Famiglia aiuta Famiglia". Il ricavato sostiene le famiglie del territorio in particolare difficoltà economica, che vedono sempre più compromessa la certezza di una casa.
• Breve sussidio per l'animazione che può essere utilizzato dalle Caritas parrocchiali nelle comunità.
⇒ www.caritascuneo.it
 
 
 PUGLIA  
      
NARDÒ • GALLIPOLI
La Caritas diocesana ha invitato a pensare a momenti di preghiera e riflessione sul tema dell’accoglienza. Inoltre, le offerte raccolte servono alla realizzazione di un’opera segno in modo che nessun forestiero si senta estraneo, ma accolto e ospitato.
 
 
 SARDEGNA  
    
CAGLIARI
• “Il dono – Favola visiva” è un progetto di solidarietà e una mostra fotografica realizzata da Enrico Albiani, volontario Caritas, mostra che è stato possibile visitare dal 2 dicembre fino al 6 gennaio 2016 dalle ore 17 alle 20 a Cagliari, presso il Centro comunale di solidarietà “Giovanni Paolo II”, in viale Sant’Ignazio 88. 
• Concerto di Natale con la banda diretta dal maestro Ignazio Murtas. Il 12 dicembre alle ore 18 a Samassi (VS) presso la Scuola elementare, in via Newton; il 13 dicembre alle ore 18 a Cagliari presso l'Auditorium del Seminario Arcivescovile, in via Mons. Cogoni 9.
• L’arcivescovo di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio, ha incontrato gli immigrati presenti nel territorio diocesano, nell’ambito dell’iniziativa "È Natale, l’Arcivescovo incontra gli immigrati. Oltre l'indifferenza nel segno della fraternità”. Il 19 dicembre dalle ore 9 alle 14.30 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9).
• "Miracolo di Natale", un invito a comprare e portare nei luoghi di raccolta generi alimentari a lunga conservazione. Il 20 dicembre dalle ore 9 alle 21.
⇒ Comunicati stampa: Mostra (pdf) – Concerto (pdf) Incontro arcivescovo (pdf) – Miracolo di Natale (pdf) – www.caritascagliari.it
   
SASSARI
Il Circo in parrocchia è un percorso di crescita umana e spirituale per adolescenti e giovani. L'edizione invernale si è tenuta dal 3 al 6 gennaio a Sassari, presso Casa Santa Luisa, via Solari 6. Questa volta il tema è stato la Misericordia. Per i partecipanti è stato possibile svolgere esperienze di servizio in luoghi in cui vivere le opere di misericordia.
  
 
 SICILIA  
   
CATANIA
La nuova mensa dell'Help Center è rimasta aperta anche a Natale, Santo Stefano, domenica 27, Capodanno ed Epifania. Il 24 dicembre sono stati donati giocattoli ai piccoli ospiti dell'Help Center.
  
MESSINA • LIPARI • SANTA LUCIA DEL MELA
È dedicata al dono del tempo, della condivisione, dell’accoglienza dell’altro la colletta speciale promossa in occasione dell’Avvento. Una “raccolta di ore”, di disponibilità gratuita e disinteressata comunicata al parroco, ciascuno secondo le proprie possibilità, per sostenere nel corso dell’anno pastorale i soggetti deboli. La colletta straordinaria di ore per l’Avvento 2015 è stata la prima tappa di sensibilizzazione e avvicinamento al tema “Creato per Abitare”, al centro del Convegno diocesano Caritas, che si è svolto il 29 dicembre.
 
NOTO
Un presepe costruito con i bambini delle scuole. Un manufatto comunitario realizzato all'interno della Casa Don Puglisi, a Modica. È possibile vederlo dal 25 dicembre al 2 febbraio, ogni pomeriggio dalle 17 alle 21.30 e le domeniche anche dalle 10 alle 12.30.
⇒ Locandina (pdf) – Comunicato stampa (pdf) – www.caritasdiocesanadinoto.it – www.casadonpuglisi.it
  
      
 TOSCANA  
    
FIRENZE
I biglietti di Natale sono stati ordinati telefonicamente o via e-mail, oppure ritirati presso la sede della Caritas diocesana. Attraverso le donazioni per questi biglietti, si sostiene la Mensa per i poveri di via Baracca, a Firenze, in serie difficoltà economiche e che pertanto rischia di non poter soddisfare la richiesta di tutti.
   
GROSSETO
Cena allestita dai volontari delle Querce di Mamre, il 31 dicembre alle ore 20. Alle 23.30 si è tenuto un momento di preghiera, "Abitare il silenzio", fino all'una di notte.
        
PISA
Un pranzo cucinato e servito ai poveri della città dagli studenti dell’istituto alberghiero Giacomo Matteotti, che hanno messo in tavola oltre 100 pasti completi per il tradizionale pranzo di Natale alla residenza per anziani “Umberto Viale” il 16 dicembre. Dal 2009 gli operatori della “Umberto Viale” festeggiano la natività insieme ai più bisognosi, ospitandoli nella loro sede.
      
     
  TRIVENETO  
    
CONCORDIA • PORDENONE
Natalinsieme è la festa di Natale organizzata dalla Caritas diocesana con l’Associazione Casa Madonna Pellegrina per tutti coloro che sono soli e vivono situazioni di disagio. Quest’anno, in particolare, è stato lanciato un appello per aumentare il numero dei volontari per la preparazione della giornata. Il programma: appuntamento alla Casa Madonna Pellegrina, nella via omonima, alle ore 12 della mattina di Natale, per scambio di auguri. Alle ore 12.30, inizio del pranzo, al quale è seguito un pomeriggio con la tombola e altre attività di intrattenimento.
     
PADOVA
Nel sussidio "Aprire alla Misericordia", la Parola delle domeniche di Avvento, la giornata della Carità, il Cubo di preghiera, le proposte per adolescenti e giovani, la proposta di preghiera per le Caritas, ...
 
ROVIGO
• "In... carta la torta", lettura animata e laboratorio creativo per presentare l'iniziativa della "torta sospesa", che consiste nel fare una torta e portarla il lunedì e mercoledì presso la sede della Caritas, a Rovigo, via Sichirollo 58. La presentazione si è svolta il 19 dicembre alle ore 16.15 a Rovigo presso la Casa Gp2, via Sichirollo 70.
• "Ultimo con gli ultimi" è l'iniziativa promossa per la giornata del 31 dicembre. Un'esperienza di servizio e condivisione vissuta in diverse realtà del territorio. Una proposta per tutti, in particolare per i giovani dai 16 ai 35 anni.
• “Di Nome in Nome – Un anno per conoscerci” è il calendario con il quale le donne straniere alunne del corso di alfabetizzazione “Vivere in Italia” augurano un sereno natale e un 2016 di incontro e conoscenza reciproca a tutta le persone di Rovigo. Quest’anno il calendario vede anche la collaborazione del Liceo statale “Celio-Roccati” di Rovigo; i ragazzi hanno partecipato nella stesura dei testi e intendono avviare un percorso di conoscenza e incontro con le alunne straniere della scuola “Vivere in Italia” che durerà tutto l’anno.
  
TRENTO
• Giornata della Carità (riflessione, preghiera, condivisione), 29 novembre, prima domenica di Avvento.
• Mostra dei presepi a Rovereto, dal 29 novembre.
• Schede liturgiche per le celebrazioni delle quattro domeniche di Avvento (legate alle Opere di Misericordia: poveri; carcerati; anziani/ammalati; perseguitati/rifugiati, e ispirate al Giubileo straordinario) e schede di contesto informative.
⇒ www.caritastrento.it
  
UDINE
La proposta per l’Avvento 2015 è stata una riflessione sull’ultima enciclica di papa Francesco: "Laudato si’". Ad accompagnare il tempo di Avvento, i sei capitoli dell'enciclica, per ognuno dei quali la Caritas ha offerto una scheda guida.
   
VERONA
• Campagna di sostegno e sensibilizzazione “Adotta una famiglia….vicina”, con cui sono state sollecitate le comunità a farsi prossime alle famiglie che vivono in condizioni di bisogno. La campagna ha chiesto di aiutare attraverso: il dono di denaro, con cui assicurare a famiglie accolte e accompagnate dai progetti della Rete Caritas un supporto per il loro percorso verso l'autonomia; il dono del proprio tempo, con l’impegno di qualche ora a settimana o al mese.
• "Aspettate la Sua Misericordia" è il libretto Avvento-Natale 2015 per la preghiera in famiglia.
• "Ultimo con noi", una festa oltre ogni confine, aperta a tutti, dai giovani alle famiglie, 31 dicembre presso il Pala Expo della Fiera di Verona.
⇒ Locandina campagna (pdf) – Locandina "Ultimo con noi" (pdf) – www.caritas.vr.it
 
VICENZA
• Un banchetto di prodotti dei laboratori Caritas al mercatino di Natale "Salotto di corso Fogazzaro" a Vicenza. Queste le date: 8, 12, 13, 19, 20, 21, 22, 23 e 24 dicembre. In esposizione, i cestini del laboratorio della carta di Casa Santa Lucia, i disegni di Carlo Mantoan, il mensile di strada "Scarp de' Tenis", gli alberelli fatti con il legno e le candele natalizie del laboratorio per i ragazzi Rom&Sinti.
• "Quelli dell'ultimo", un'occasione per i giovani per vivere il 31 dicembre all’insegna dell'incontro, della prossimità, dell'amicizia e del divertimento all’interno di diverse realtà che accolgono anziani, persone con disagio mentale o con disabilità, persone senza dimora, ...
⇒ www.caritas.vicenza.it
      
     
  UMBRIA  
    
CITTÀ DI CASTELLO
"Dona un sorriso": le Ecards sono state un modo per inviare ad amici, parenti, collaboratori e colleghi un augurio di buone feste, e nel contempo sostenere iniziative a favore dei cittadini che abitano e vivono nel territorio.
⇒ www.caritascdc.it
    
FOLIGNO
• Mercatini solidali: tante realtà del territorio hanno esposto le proprie creazioni per finanziare le loro attività. Artigianato, gastronomia e molto altro. L'11, il 12 e dal 18 al 24 dicembre dalle ore 16 alle 20, a Foligno presso il Chiostro di San Giacomo.
• "Natale d'inCanto": concerto di beneficenza a favore dei progetti della Caritas. Il 12 dicembre alle ore 21 presso l'Auditorium di Foligno.
   
PERUGIA • CITTÀ DELLA PIEVE
• Raccolta in tutte le parrocchie la quarta domenica di Avvento, 20 dicembre. Le offerte contribuiscono alla gestione delle otto opere segno-strutture di accoglienza della Caritas diocesana, che accolgono ogni anno oltre 250 uomini e donne in particolari situazioni di disagio e sofferenza.
• Il “Villaggio Santa Caterina”, opera segno per anziani autosufficienti in difficoltà economica e sociale, ha organizzato il 20 dicembre il “presepe vivente”, con il coinvolgimento dei bambini di una scuola materna.
• Numerosi ospiti delle opere segno hanno partecipato il 25 dicembre al “Pranzo di Natale”, presso la struttura ricettiva diocesana “Villa Sacro Cuore” a Perugia.