Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2016 » Febbraio » Alleanza contro la povertà: osservazioni al ddl delega sul contrasto alla povertà
Lunedì 1 Febbraio 2016
Alleanza contro la povertà: osservazioni al ddl delega sul contrasto alla povertà   versione testuale

L'Alleanza contro la Povertà inItalia ha diffuso una nota al disegno di legge delega relativo al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

"NON INTERROMPIAMO IL CAMMINO VERSO IL NUOVO WELFARE" è il titolo del documento in cui si legge: "Dopo le scelte positive nella legge di stabilità, la delega presentata dal Governo segna l’allontanamento dal percorso verso una misura nazionale rivolta a tutte le persone in povertà assoluta e capace di promuoverne realmente l’inserimento sociale, come il Reddito d’Inclusione Sociale (Reis). L’Alleanza contro la Povertà in Italia, pertanto, chiede una profonda revisione della delega".

L'Alleanza contro la povertà in Italia è composta da 35 organismi e promotrice del Reis (Reddito di Inclusione Sociale), una proposta organica di Piano nazionale contro la povertà. Il Reis, ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta ed è uno strumento di politica sociale fondato sulla necessità di integrare un intervento di sostegno al reddito con un'adeguata politica dei servizi (lavoro, istruzione, salute, integrazione, etc.).

Con questo documento  l'Alleanza contro la povertà intende ribadire la richiesta al governo di assumere come centrale il tema della povertà assoluta, che riguarda oltre 4 milioni di nostri concittadini che sono al disotto della soglia di povertà.

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA
Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano - ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari, Adiconsum, Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Federazione SCS, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, FOCSIV e GVV AIC Italia.