Home Page » Area Stampa » News » 2016 » Marzo » Diritto di restare, migrare, vivere: concorso nazionale Caritas-MIUR 
 
Martedì 15 Marzo 2016
Diritto di restare, migrare, vivere: concorso nazionale Caritas-MIUR   versione testuale

Concorso fotografico nazionale "Diritto di restare, migrare, vivere"
 
Nell'ambito del Protocollo di Intesa Caritas-Miur, in vista delle iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, promuove un concorso destinato agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il tema di garantire a tutti una vita dignitosa per consentire ad ognuno di scegliere se restare nella propria terra o migrare e trovare accoglienza in altri Paesi è l’elemento centrale di questa proposta. 
 
Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno documentarsi sul tema oggetto del bando. Per approfondimenti si possono tra l'altro consultare queste due sezioni: "Giubileo: il diritto di rimanere nella propria terra", "Migranti e profughi: l'impegno Caritas"
Il concorso ha per oggetto la creazione di un prodotto a scelta fra i seguenti:
 
1 fotografia
un breve scritto (max. 1.800 battute spazi inclusi)
un disegno. 
Le schede dovranno essere inviate, entro e non oltre il 30 aprile 2016, alla casella concorso.miur@caritas.it secondo le modalità previste nella Nota prot.n. 1612 del 29 febbraio 2016.