Mercoledì 28 Settembre 2016
Caritas Roma   versione testuale
Stage per giovani in quattro ambiti
    
"Fai pace con il cervello!" è lo slogan che accompagna la proposta dell’Area Pace e Mondialità della Caritas diocesana di Roma: un periodo di stage non retribuito in quattro diversi ambiti. Lo stage è un’opportunità di formazione per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni interessati alle tematiche della Pace. Accompagnato dagli operatori, il giovane potrà vivere l’esperienza completa di un progetto, dalla fase di ideazione alla fase di realizzazione. Tutti gli stage hanno una durata di 100 ore, articolate in 2 presenze settimanali di 4 ore. Si sviluppano pertanto nell’arco di circa 3 mesi.
  • IMPARARE LA PACE. Il Laboratorio di animazione territoriale è lo strumento con cui si entra in relazione con le realtà delle Parrocchie, delle Scuole e delle Associazioni. Realizza incontri e percorsi di formazione per promuovere la crescita di una cultura autentica della solidarietà nella diocesi di Roma.
      
  • COMUNICARE LA PACE. Essere operatore di pace significa anche saper comunicare le notizie che aiutano la comprensione dei problemi, saper offrire informazioni e contenuti per far conoscere le personalità e le esperienze che hanno fatto crescere la cultura della Pace.
       
  • CERCARE LA PACE. L’Osservatorio Internazionale è uno strumento di conoscenza del mondo e dei conflitti di varia natura che troppe persone vivono ogni giorno. Permette di scoprire come nel quotidiano tante persone provano e riescono a gestire i conflitti con modalità nonviolente.
       
  • INCONTRARE LA PACE. “A Pace e Acqua! Diritto all’acqua, diritto alla vita”. Campagna per il diritto all’accesso sostenibile all’acqua potabile. Nel 2015 circa 700 milioni di persone non hanno goduto di questo diritto (dati delle Nazioni Unite). Per sensibilizzare la nostra comunità la Caritas realizza incontri di formazione, strumenti di animazione e diverse attività sul territorio.