Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Gennaio » Caritas Cagliari
Mercoledì 18 Gennaio 2017
Caritas Cagliari   versione testuale
Mostra "Migranti, la sfida dell'incontro"

Giovedì 19 gennaio alle ore 18, a Cagliari, presso il Teatro Sant’Eulalia (vico del Collegio 2), sarà inaugurata la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, visitabile dal 19 al 29 gennaio nella Chiesa di San Francesco da Paola (via Roma) e organizzata dalla Caritas diocesana, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della diocesi di Cagliari.

All’inaugurazione interverranno: Mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari; dott. Giorgio Paolucci, giornalista; don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana; Padre Stefano Messina, omi, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes; coordinerà l’incontro la dott.ssa Marinella Salaris, direttrice scolastica.

Si tratta di una mostra fotografica itinerante realizzata con il patrocinio della Fondazione Migrantes, in occasione della XXXVII edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, lo scorso agosto. Essa propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umane di coloro che lasciano la loro terra in cerca di un futuro migliore e racconta come il rapporto con queste persone interpella ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.

La mostra si articola in quattro sezioni: la migrazione nella storia dell’umanità (“Quando i migranti eravamo noi”), uno sguardo planetario sui flussi migratori, parole e gesti di Papa Francesco, i nostri nuovi vicini di casa. Il percorso della mostra sarà introdotto da un breve video che proporrà immagini dei diversi viaggi affrontati nell’avventura migratoria.