Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas dell'Emilia Romagna 
Giovedì 19 Ottobre 2017
Caritas dell'Emilia Romagna   versione testuale
Presentazione del Dossier Povertà "Medaglie spezzate"
   
Venerdì 20 ottobre alle ore 10.00, a Bologna, presso la Veritatis Splendor, verrà presentato il settimo Dossier statistico sulle povertà redatto dalla Delegazione Caritas Emilia Romagna.

Il titolo di questo Rapporto, "Medaglie spezzate", fa riferimento al discorso di Papa Francesco in occasione del V Convegno ecclesiale di Firenze, dove ha invitato tutti i cristiani ad essere una Chiesa Madre, capace di accogliere tutti quei figli rimasti orfani, poveri, soli, abbandonati con una medaglia spezzata in mano, nella speranza di ritrovare la propria madre, con l’altra metà della medaglia in mano, in momenti più favorevoli.
   
Il Rapporto ha il desiderio di conoscere e far scoprire chi sono i poveri in Emilia-Romagna e vedere come e se la Chiesa è riuscita ad essere una comunità capace di accogliere e accompagnare le persone nel percorso della loro vita come una madre.

Saranno presenti mons. Matteo Maria Zuppi, la vice-presidente della Regione Elisabetta Gualmini, l’economista Guido Caselli, che illustreranno il contesto ecclesiale e istituzionale nel quale viviamo; mentre Simona Melli, sociologa del Centro Ferrari e Isabella Mancino, referente degli Osservatori Caritas, illustreranno i dati relativi alla povertà.
   
Un’occasione per fermarsi a riflettere e analizzare come la povertà è cambiata negli ultimi dieci anni; verrà infatti presentata un’analisi longitudinale che permetterà di avere un’idea più precisa rispetto ai cambiamenti e aiuterà a cogliere le prospettive, anche con l’aiuto di Sauro Bandi, delegato Caritas dell'Emilia Romagna.