Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Maggio » Caritas Bolzano - Bressanone 
Lunedì 14 Maggio 2018
Caritas Bolzano - Bressanone   versione testuale
Convegno della "Rete di prevenzione del suicidio"
   
In Alto Adige, statisticamente, una persona ogni settimana si toglie la vita e, ogni giorno, da una a tre persone tentano di suicidarsi. Per contrastare al meglio questo triste bilancio è stata fondata un anno fa, a livello provinciale, una rete per la prevenzione del suicidio.

La rete si è riunita giovedì scorso in un convegno pubblico tenuto al Centro pastorale di Bolzano. Lo scopo perseguito è quello di discutere sulle diverse misure e offerte necessarie alla prevenzione del suicidio, che ancora mancano o potrebbero essere ulteriormente implementate, al fine di promuovere concretamente la salute mentale in Alto Adige.
 
La rete consiste in più di 20 partner pubblici e del terzo settore, ed è coordinata dalla Caritas altoatesina, EAAD – EOS Cooperativa, dal Forum Prevenzione, Telefono Amico e da rappresentanti dei servizi psichiatrici e psicologici, del Supporto umano nell’emergenza e della Direzione Istruzione e Formazione tedesca.
  
Nel corso del convegno è emersa in modo evidente la necessità di aumentare gli sforzi in questo campo. I numerosi partecipanti al convegno si sono confrontati su vari argomenti relativi al "suicidio" in diversi gruppi di lavoro, con l'obiettivo di sviluppare specifici interventi di azione e nuovi approcci per la prevenzione del suicidio.
  
Guido Osthoff, responsabile di area della Caritas e coordinatore della Rete, e Sabine Cagol, della EAAD - EOS Cooperativa: «Il nostro obiettivo, ora, è sviluppare ulteriormente la rete e avviare iniziative e passi concreti per una maggiore prevenzione del suicidio. Perché ogni suicidio o pericolo di suicidio è già uno di troppo. Pertanto, il lavoro della nostra rete, è solo agli inizi».