Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Settembre » Caritas Padova 
Lunedì 10 Settembre 2018
Caritas Padova   versione testuale
Incontri su nuove povertà "D(i)ritti alla residenza. Conoscerli e ri-conoscerli"
   
A fronte dei cambiamenti socio-economici degli ultimi anni, in Italia sono emerse nuove forme di povertà e nuove persone vulnerabili: una parte sempre più consistente di italiani e immigrati in difficoltà economica vive un momento di forte disagio a causa della perdita del lavoro, della casa, o in seguito a una separazione o una malattia.

Il ciclo di incontri sulle nuove povertà "D(i)ritti alla residenza. Conoscerli e ri-conoscerli", iniziato lo scorso aprile e promosso, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Padova, vuole offrire un’occasione di conoscenza e favorire un confronto, una riflessione, uno scambio di esperienze tra tutti gli attori in gioco (istituzioni e privato sociale) al fine di elaborare politiche e misure efficaci, oltre che a sensibilizzare la cittadinanza, accompagnandola alla Notte dei Senza Dimora (17 ottobre).

Il prossimo incontro ha per titolo "Salute e accesso al Servizio Sanitario nazionale" e si svolgerà martedì 11 settembre dalle ore 16.30 alle 19.30 a Padova, presso Sala Paldin, Palazzo Moroni, via 8 Febbraio.

Questi gli interventi: "Diritto alla salute, responsabilità e tecnicismi: 'patologie' e 'cure'"; "Salute, fondamentale diritto dell'individuo?", "Cosa sono e come funzionano le case della salute", "L'accesso alle cure sanitarie dei richiedenti asilo".