Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Settembre » Caritas Perugia-Città della Pieve
Giovedì 13 Settembre 2018
Caritas Perugia-Città della Pieve   versione testuale
Progetto "Mangiare è un diritto e un atto ambientale. Non sprecare è un dovere"

All’annuale festa di fine estate dei volontari impegnati nei servizi della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, tra cui i quattro “Empori della Solidarietà”, in programma sabato 15 settembre dalle ore 17.30 al “Villaggio della Carità” (via Montemalbe 1, zona via Cortonese di Perugia), sarà presentato un nuovo progetto della stessa Caritas: “Mangiare è un diritto e un atto ambientale. Non sprecare è un dovere”.

Si tratta di un’iniziativa promossa con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il cui obiettivo è quello di affrontare i problemi della povertà e delle eccedenze alimentari e aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini su questi temi.

«È indispensabile – precisano in Caritas – avviare un’attività di promozione del consumo responsabile finalizzato al contrasto dello spreco alimentare domestico. Attività che rientra tra le finalità del progetto, che ha tra gli “obiettivi generali”, quello di dotarsi di un automezzo coibentato e refrigerato da utilizzare per il recupero delle eccedenze alimentari presso i principali snodi della filiera che aderiranno alla nostra iniziativa (aziende produttrici, Ho.Re.Ca., GDO, punti vendita di generi alimentari, mense collettive, ecc.) e la successiva distribuzione gratuita a tutte quelle persone e famiglie che, in condizioni di insicurezza alimentare, ne faranno richiesta in modo da contribuire a migliorare il loro livello di benessere».