Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas Latina-Terracina-Sezze-Priverno
Giovedì 9 Maggio 2019
Caritas Latina-Terracina-Sezze-Priverno   versione testuale
Corso di formazione al volontariato penitenziario

Il successo del percorso riabilitativo di un detenuto è la conseguenza di una serie di azioni che coinvolgono, oltre alla struttura detentiva, i servizi per l’impiego, le istituzioni scolastiche, le imprese del territorio, il Terzo Settore, nonché l’intera comunità locale.

Il corso di formazione al volontariato penitenziario ha lo scopo di formare volontari capaci di operare all’interno e all’esterno della struttura detentiva, in collaborazione con educatori e operatori penitenziari, al fine di partecipare in maniera attiva al reinserimento socio-lavorativo di soggetti in stato di detenzione.

Nello specifico gli obiettivi del corso sono i seguenti:
  • Comprendere il funzionamento di un istituto penitenziario;
  • favorire l’acquisizione dei principali strumenti per gestire in maniera efficace la relazione con i detenuti;
  • acquisire informazioni in merito alle azioni e alle attività messe in atto per favorire il reinserimento socio-educativo e lavorativo dei detenuti.
Quattro gli incontri, ogni lunedì a partire dal 13 maggio dalle ore 15.30 alle 17 a Latina presso la Curia vescovile.