Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas della Puglia
Lunedì 20 Maggio 2019
Caritas della Puglia   versione testuale
Giornata giovani volontari Caritas "Mons. Romero, martire del nostro tempo e padre dei poveri"

La Delegazione regionale delle Caritas di Puglia, in collaborazione con il Nucleo Regionale per l’educazione dei giovani alla solidarietà, organizza una giornata di condivisione per ricordare la figura di Mons. Oscar Romero, vescovo di San Salvador e testimone di Pace, proclamato santo da papa Francesco il 14 ottobre 2018.

Quest’anno, in occasione del 25° anniversario della sua morte, le Caritas diocesane di Puglia si ritroveranno a Conversano il prossimo 19 maggio, presso il seminario vescovile.

I destinatari privilegiati della giornata saranno i giovani che operano a vario titolo nelle Caritas diocesane e parrocchiali: volontari in servizio civile, volontari dell’AVS, giovani impegnati in diverse attività pastorali e sociali. Ad aiutare i giovani in questa riflessione sarà il professor Anselmo Palini, docente di materie letterarie e autore del libro “Ho udito il grido del mio popolo”.

I giovani poi si confronteranno attivamente in laboratori su azioni concrete di nonviolenza condotti da volontari e operatori di Pax Christi, Mosaico di Pace e animatori della Caritas diocesana di Conversano – Monopoli.

Nel pomeriggio, vivranno un momento di condivisione e di gioia animati dal gruppo musicale “One Passion” composto da seminaristi provenienti dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”.

La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale.