Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Reggio Emilia - Guastalla 
Mercoledý 12 Giugno 2019
Caritas Reggio Emilia - Guastalla   versione testuale
Convegno "Osservare lontano. Le sfide della povertÓ educativa alla comunitÓ"
    
Giovedì 13 giugno alle ore 17, a Reggio Emilia, presso la sala del Museo Diocesano (via Vittorio Veneto, 6), si terrà il convegno “Osservare lontano. Le sfide della povertà educativa alla comunità”, organizzato dalla Caritas diocesana di Reggio Emilia - Guastalla in collaborazione con il servizio “Servizi sociali e Intercultura” del Comune di Reggio Emilia.
   
L’intento è quello di riflettere e approfondire la tematica della povertà educativa partendo dall’esperienza pluriennale del “Fondo Famiglia per la Formazione" che nei diversi anni ha dato risposta a quasi 600 famiglie sul territorio diocesano.

La prima parte del convegno, dal titolo “Le povertà educative come ostacolo alla crescita della persona”, prevede l’intervento di Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Piacenza.

Il secondo intervento, più di carattere sociologico, dal titolo “Povertà educativa e culturale: definizioni e dimensioni”, sarà a cura di Walter Nanni, dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana, che da anni collabora con “Save the Children” e altri enti di ricerca sulla tematica educativa.
  
Un terzo intervento, dal titolo “Di generazione in generazione: ereditare la povertà”, curato da Alberto Pighini, referente del progetto Fondo Famiglia per la Formazione della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla descriverà quanto osservato in questi sei anni di attività nel contesto locale.