Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Luglio » Caritas Gaeta 
Venerdì 5 Luglio 2019
Caritas Gaeta   versione testuale
Incontro con i sindaci di Ausonia e Coreno Ausonio per strategie contro l'azzardo
   
La Chiesa di Gaeta continua il percorso di contrasto all’azzardo attraverso la Caritas diocesana, che coordina uno specifico Tavolo di Lavoro.

Martedì 2 luglio una delegazione della Caritas di Gaeta composta dal direttore, don Alfredo Micalusi, Carlo Tucciello e Anastasia Gaeta, ha incontrato i sindaci di Ausonia e Coreno Ausonio, rispettivamente Benedetto Cardillo e Simone Costanzo, l’assessore alle Politiche Sociali di Coreno, Giuseppe Di Vito, e l’assessore al Turismo di Ausonia, Antonio Cardillo.
 
Scopo dell’incontro è stato quello di individuare possibili piste di lavoro, sinergie e collaborazioni, tra le amministrazioni comunali di Ausonia e Coreno e la Caritas di Gaeta, per promuovere una piena consapevolezza sul rischio che si corre giocando a slot machine, “gratta e vinci” e lotterie varie: cadere in una vera e propria dipendenza patologica.
 
Nella comune valutazione della drammaticità sociale causata dalla patologia da gioco d’azzardo si è concordato di avviare un percorso che abbia come fine il drastico abbattimento del consumo di azzardo. Dai dati GEDI 2018, le giocate complessive nel 2017, tra slot machine e “biglietti mangiasoldi” sono state per Coreno (1600 abitanti) di 1 milione di euro e per Ausonia (2600 abitanti) più di 2 milioni di euro, con un’incidenza sul reddito rispettivamente di 4,5% e 6,1% e una giocata pro capite in un anno tra 650 e 800 euro.