Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Settembre » Emergenza ambientale in Albania, Caritas accanto alla popolazione colpita
Martedì 24 Settembre 2019
Emergenza ambientale in Albania, Caritas accanto alla popolazione colpita   versione testuale

Nell’arco di pochi giorni due gravi calamità naturali hanno colpito l’Albania e stanno mettendo a dura prova la sua popolazione. Al terremoto che ha colpito sabato pomeriggio il Paese a Est di Durazzo, cui sono seguite nei giorni scorsi altre scosse di intensità più bassa, si è aggiunta da ieri un’alluvione.

Sono già tre i morti nella notte scorsa e tante le case danneggiate gravemente per le intense piogge cadute in questi giorni. Un grande smottamento verificatosi a Durazzo ha fatto sì che enormi quantità di fango siano scivolate sulla strada costiera sommergendo parzialmente abitazioni e attività commerciali. Nella zona di Scutari e Lezha risultano ancora isolate migliaia di abitazioni.

Questi danni si aggiungono a quanto successo a seguito delle forti scosse di terremoto dei giorni scorsi, che non hanno causato vittime ma hanno comunque coinvolto diverse aree del paese, da Tirana a Durazzo, da Dibra a Berat. Numerosi i feriti e le famiglie che hanno perso le proprie abitazioni, 4 le scuole danneggiate.

L’impatto sulla popolazione albanese di queste calamità naturali è molto superiore a quanto finora stimato, con danni ingenti e prospettive di ricostruzione che si annunciano lunghe. Sarà necessaria una collaborazione molto stretta tra istituzioni e società civile.

Caritas Albania e la Caritas diocesane di Tirana-Durazzo, Lezha e Scutari sono attive su entrambi i fronti per rispondere con i primi aiuti alle necessità della popolazione, in stretto coordinamento con le autorità locali. In particolare si sta cercando di capire quali siano le necessità di breve e medio periodo, soprattutto per le famiglie più povere e vulnerabili. Uno dei 6 punti di emergenza costituiti dalla protezione civile locale è stato collocato all’interno della struttura diocesana “Don Bosco” a Tirana, nella quale operatori e volontari Caritas stanno distribuendo beni di prima necessità e supportando le famiglie. Tra le categorie più fragili ci sono le persone senza dimora, per le quali è stata chiesta a Caritas Albania un’attenzione specifica.

La già precaria situazione socio economica dell’Albania rende molto difficile il reperimento dei fondi necessari per far fronte a queste nuove emergenze. Caritas Italiana fa dunque appello alla generosità degli offerenti per sostenere la popolazione locale che vanta un legame storico con il nostro Paese e con la nostra gente.

È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 - 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazione on-line, o bonifico bancario (causale  “Emergenza Albania”) tramite:

• Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma –Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111
• Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474
• Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
• UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119