Perù   versione testuale
(La situazione | Cosa sta facendo Caritas Italiana | Cosa ha fatto | Prospettive di intervento)

LA SITUAZIONE
Il Perù è il più esteso dei Paesi andini e il terzo del Continente, con una significativa porzione di territorio coperta da foreste, nell’area amazzonica. A differenza di altri Paesi sudamericani, Il Perù vede la presenza di una maggioranza relativa di popolazione di origine amerindia (45%), che gode tuttavia valori di benessere inferiori rispetto a quelli della minoranza di origine bianca (15%).
Dopo alcuni anni di ripresa economica, gli indicatori socio-economici evidenziano l’aumento della disoccupazione e una persistenza delle disuguaglianze, territorialmente caratterizzate: nella città di Lima si trova in situazione di povertà il 13% della popolazione, mentre nelle zone rurali andine o amazzoniche si supera ampiamente il 40%. Tale situazione determina il persistente fenomeno delle migrazioni interne verso la capitale, megalopoli ormai da più di 10 milioni di abitanti, oltre un terzo dell’intero Stato.
Il 15 agosto 2007 il Paese è stato colpito da due violente scosse di terremoto (le maggiori registrate nella zona dagli anni ottanta) che hanno causato la morte di 510 persone e 1.150 feriti, oltre a effetti sul territorio ancora oggi persistenti. Nel mese di marzo 2017, il Paese è stato inoltre colpito da pesanti alluvioni, che hanno lasciato sul terreno oltre 70 morti e danni ingenti alle infrastrutture.

COSA STA FACENDO CARITAS ITALIANA
È in corso di attuazione il progetto biennale “Promoción de la Caridad desde la parroquia”, che ha lo scopo di riqualificare e rafforzare il volontariato attivo presso le Caritas diocesane (il contributo complessivo è di 45.000 euro per l’intero progetto). In seguito a un lavoro di preparazione sul campo, che ha contemplato anche un’indagine sociologica, sono state identificate 24 Caritas diocesane che si sono rese disponibili a rafforzare la loro presenza sul territorio, mediante la costituzione di un’équipe appositamente formata. L’obiettivo finale è quello di giungere a identificare in ogni diocesi un referente degli ambiti Identità, Missione, Spiritualità e Volontariato.

COSA HA FATTO CARITAS ITALIANA
Nel corso degli ultimi quindici anni, Caritas Italiana ha fortemente sostenuto la Caritas del Perù, finanziando 23 progetti, per un impegno finanziario di oltre 1 milione 656 mila euro. L’aiuto è stato fornito su vari aspetti e dimensioni: nelle emergenze, in ambito sociale, socio-economico, formativo e negli interventi di riabilitazione e sviluppo post-emergenze naturali. Nell’estate del 2017, a seguito delle alluvioni che si sono abbattute con estrema violenza nel nord del Paese, una delegazione di Caritas Italiana si è recata in Perù in visita alle zone colpite della diocesi di Chulucanas (Piura). In quell’occasione la Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana hanno sostenuto con un contributo di 220.000 euro le attività di emergenza contemplate dall’appello lanciato da Caritas Perù alla rete internazionale.

⇒ PROSPETTIVE DI INTERVENTO ⇒
La visita del 2017 alla Caritas del Perù e alla diocesi di Chulucanas ha fornito l’opportunità di iniziare un dialogo con le stesse su un possibile coinvolgimento dei volontari in servizio civile, sia presso la sede di Caritas del Perù, sia presso la diocesi di Chulucanas.
Inoltre, come per gli altri Paesi dell’America Latina che condividono la stessa posizione geografica, sarà posta particolare attenzione nel divulgare e diffondere – durante il Sinodo sull'Amazzonia, previsto dal 6 al 27 ottobre 2019 – le attività promosse da Caritas Perù nell’ambito del bacino dell’Amazzonia. Proprio in vista del Sinodo, Caritas Italiana ha curato un Dossier con dati e testimonianze sulla situazione dell'Amazzonia. Sarà pubblicato online il 30 agosto 2019.

Per ulteriori informazioni
Ufficio America Latina e Caraibi (Area Internazionale), americalatcaraibi@caritas.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Perù”)