Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Giugno » Caritas Forlì-Bertinoro
Venerdì 5 Giugno 2020
Caritas Forlì-Bertinoro   versione testuale
Rapporto "Educare sempre come risposta alla povertà"

Giunto alla sua undicesima edizione, il Rapporto sulle povertà 2019 ha come tema centrale la povertà educativa dei giovani e degli adulti. Titolo: "Educare sempre come risposta alla povertà".

L’intento è quello di rispondere all'invito di Papa Francesco affinché si ricostruisca un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale e a un nuovo umanesimo al fine di affrontare le sfide di un nuovo mondo in continua trasformazione e attraversato da molteplici crisi.

Gli operatori e i volontari della Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro si interrogano su quali siano i bisogni educativi del territorio in cui operano per contrastare e ridurre al minimo le conseguenze di quel fenomeno che vede povertà economica ed educativa alimentarsi a vicenda e tramandarsi di generazione in generazione.

Non solo emergenza sanitaria ma anche crisi economica e sociale è quella che sta colpendo moltissimi cittadini. Per avere una prima fotografia degli interventi e delle iniziative messe in campo per far fronte alle conseguenze del lockdown, è stato stilato anche un Flash Report Covid-19 con i dati dei mesi di marzo e aprile 2020.