Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » Migramed 2016 - Meeting internazionale Caritas del Mediterraneo  
Martedì 13 Settembre 2016
Migramed 2016 - Meeting internazionale Caritas del Mediterraneo    versione testuale

Da martedì 20 a venerdì 23 settembre 2016 si terrà Migramed, l’annuale incontro di Caritas Italiana con le Caritas europee e del bacino del Mediterraneo. Quest’anno viene proposta una formula innovativa per rispondere maggiormente ai bisogni formativi delle Caritas diocesane e alla necessità di rafforzare i legami internazionali.
 
Più che un evento, come nel passato, si tratterà infatti di una visita studio itinerante, che avrà come base la diocesi di Gorizia, ma che si sposterà in Austria e in Slovenia. Sono Paesi confinanti (Italia, Austria e Slovenia) che si trovano lungo la rotta balcanica che lo scorso anno ha visto quasi un milione di profughi spostarsi dalla Grecia verso il nord Europa.
 
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di spostare l’attenzione dai fenomeni migratori collegati principalmente alle rotte marine, a quelli più recenti, ma non meno importanti, che hanno interessato invece le rotte terrestri. In particolar modo, a seguito degli eventi che hanno riguardato lo scorso anno la cosiddetta rotta balcanica, si ritiene di particolare interesse visitare i luoghi dove sono passati, e dove in molti casi si sono fermati, i profughi giunti dalla Grecia. Per questo si è deciso di chiamare questa edizione del Migramed “Storie di frontiera”, a voler sottolineare l’importanza che sempre più stanno assumendo i flussi migratori via terra. Nell'occasione è stato anche realizzato un Dossier di approfondimento con lo stesso titolo (.pdf).
 
Ampio il programma delle giornate di lavoro (.pdf) che vedrà la presenza di un centinaio di partecipanti, provenienti da quasi 40 Caritas diocesane e da varie Caritas europee e del Mediterraneo.