Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2016 » Settembre » Seminario "Prendersi cura dell'umano: processi generativi nella comunità" - In ricordo di mons. Nervo e mons. Pasini
Seminario "Prendersi cura dell'umano: processi generativi nella comunità" - In ricordo di mons. Nervo e mons. Pasini   versione testuale

Il Comitato del Premio in memoria di Mons. Nervo e Mons. Pasini, la Diocesi di Padova,  la  Segreteria Generale della C.E.I., Caritas Italiana e la Fondazione Emanuela Zancan, oltre ad aver dato vita a due borse di studio su temi riguardanti la carità e la solidarietà, ha promosso il 18 novembre un Seminario con la finalità di sviluppare alcune intuizioni e tematiche caratteristiche del pensiero di Mons. Nervo e Mons. Pasini, perché possano avere una incidenza sui contesti ecclesiali e sociali che oggi ci interpellano.

Destinatari del seminario i delegati regionali Caritas, i docenti delle facoltà teologiche, alcuni soggetti di associazioni/organizzazioni impegnate nell'ambito sociale ed il personale di Caritas Italiana.

Tema del seminario: PRENDERSI CURA DELL’UMANO: PROCESSI GENERATIVI NELLA COMUNITA
Sede: presso Caritas Italiana, Via Aurelia 796, Roma

ore 10,00 Accoglienza e saluto da parte di don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana

Coordina i lavori don Andrea Toniolo, responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana

ore 10,30
Prima relazione: La fecondità della relazione, sotto l’aspetto antropologico. Relatore: prof. Adriano Fabris, Docente Ordinario di filosofia  morale, presso l'Università di Pisa

Seconda relazione: Carità, giustizia e generatività, sotto l’aspetto sociale. Relatore: dott. Tiziano Vecchiato, Direttore della Fondazione Emanuela Zancan (cf. articolo su "Servitium)

Terza relazione: Processi generativi nella comunità cristiana. Aspetti pastorali. Relatore: don Nino Pangallo, Direttore della Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova

ore 12,00 Intervento dei partecipanti e dibattito
ore 13,00 Pausa pranzo
ore 14,15 Ripresa dei lavori, con la presentazione delle figure di Mons. Nervo e Mons. Pasini
                 Aggiornamento sul lavoro di ricerca da parte dei due vincitori del Premio “Teologia della  carità e solidarietà”.
ore 16,00  Sguardo riepilogativo da parte dei relatori
ore 16,45  Conclusioni da parte del direttore di Caritas Italiana