Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » San Massimiliano, giovane obiettore » San Massimiliano 2018 - Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Martedì 13 Marzo 2018
San Massimiliano 2018 - Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)   versione testuale
Oltre 400 volontari in servizio civile, provenienti da tutta Italia, si sono incontrati a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo) per il loro annuale incontro nella ricorrenza del 12 marzo, festa di san Massimiliano di Tebessa, martire a 21 anni nel 295 d.C. per obiezione di coscienza alle armi e “patrono” del servizio civile.

Promosso dal TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), che riunisce 18 organismi, organizzazioni ed associazioni cattoliche, questo XIII Incontro di san Massimiliano ritorna a Sotto il Monte a 15 anni dalla sua prima edizione nel 2003, quando il nuovo servizio civile volontario muoveva i primi passi dopo la sua istituzione nel 2001.

Il tema di questo XIII Incontro è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018 "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".

10.30 Tensostruttura a Brusicco di Sotto il Monte, via Baradello

Saluti S.Em. Card. Francesco MONTENEGRO, presidente di Caritas Italiana (video, articolo SIR)
Maria Grazia DADDA, sindaco di Sotto il Monte Giovanni XXIII (video)

10.45 Accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Col servizio civile per costruire la pace Testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero: Marta Alexa Lupi, Misericordia di Valle del Savio (video), Messanh Toudji Koutado, Caritas Pisa (video), Fatima Zia, Comunità Papa Giovanni XXIII (video), Francesca Benenati e Ornela Xhemaj, Caschi Bianchi Caritas Italiana (video), Giuseppe Pagani, CCP Focsiv (video).
Intervengono:
Giovanni RAMONDA, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (video, articolo SIR)
Alganesh FESSAHA, Ong “Gandhi” (videoarticolo SIR)
don Virginio COLMEGNA, Casa della Carità - Milano (videoarticolo SIR)
Conduce: Andrea Valesini, L’Eco di Bergamo

13.00 Pranzo

14.30 Sulle orme di San Giovanni XXIII, visita itinerante

16.00 Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista,  viale Pacem in Terris
Santa Messa presiede: S.E. Mons. Francesco BESCHI, vescovo di Bergamo (ascolta omelia)

Il Tavolo Ecclesiale sul servizio civile, è il coordinamento di organismi della Chiesa italiana che dal 2003 promuove il servizio civile e lo propone a tutti, in modo particolare ai giovani, come importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, giustizia, cittadinanza attiva e solidarietà. Vi aderiscono: Caritas Italiana | Fondazione Migrantes| Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese | Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro | Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile | Azione Cattolica Italiana | ACLI | AGESCI Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia | Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII | Confcooperative-Federsolidarietà | Cenasca-Cisl | Centro Sportivo Italiano | Volontari nel mondo-FOCSIV | G.A.V.C.I. | Federazione SCS/CNOS |CDO Opere Sociali | Anspi | Unitalsi