Home Page » Area Stampa » News » 2021 » Ottobre » Senza titolo
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Presentazione ricerca "Dentro il welfare che cambia"   versione testuale
In occasione del 50° anniversario dell’istituzione di Caritas Italiana è stata realizzata una ricerca sul welfare religioso cattolico in Italia, con particolare riferimento al ruolo svolto da Caritas Italiana in tale contesto, dal titolo "Dentro il welfare che cambia".
La ricerca viene presentata pubblicamente on line mercoledì 27 ottobre, dalle 15 alle 17. L’evento può essere seguito in diretta sul canale Facebook di Caritas Italiana www.facebook.com/CaritasIt/
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana
Renato Marinaro, Caritas Italiana
Caritas e magistero di papa Francesco
p. Giacomo Costa sj, direttore Aggiornamenti Sociali
Generare la società civile, il contributo della Caritas
dott. Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD
Il contributo delle organizzazioni religiose alla trasformazione del welfare
prof. Tiziano Treu, presidente CNEL
Interventi dei curatori della ricerca
Massimo Campedelli
Giorgio Marcello
Francesco Marsico
Sergio Tanzarella

Il lavoro, curato da tre ricercatori  - Massimo Campedelli, sociologo ed esperto di welfare; Giorgio Marcello, docente presso l’Università della Calabria a Cosenza; Sergio Tanzarella, docente presso la Facoltà Teologica Italia Meridionale a Napoli e l’Università Gregoriana a Roma -, da Renato Marinaro e Francesco Marsico (Caritas Italiana), ha coinvolto anche testimoni della storia di Caritas Italiana, direttori o ex direttori di Caritas diocesane e studiosi cattolici, oltre a diversi operatori di Caritas Italiana.
Il rapporto di ricerca è in fase di pubblicazione nel sito di Caritas Italiana in quattro distinti volumi dai seguenti titoli:
1. Non solo servizi. Il welfare religioso cattolico come prospettiva di ricerca
2. La Caritas Italiana. Storia, presenza, ricerca e advocacy
4. Prospettive teologico pastorali del ministero della carità

Al momento è on line il volume 3 ed entro dicembre saranno pubblicati gli altri volumi.