Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » MARZO 2013 » 11/03/2013 - Caritas Vicenza 
11/03/2013 - Caritas Vicenza   versione testuale


 
Sostegno educativo per genitori in difficoltà
   
Bullismo, strafottenza o al contrario timidezza e introversione eccessive, uso smodato dei social media, discussioni infinite in famiglia, problemi con la scuola, gli amici, il cibo... Sono tante e complesse le sfide che un genitore oggi si trova ad affrontare e spesso è difficile essere preparati per farlo nel modo più adeguato, o avere la disponibilità economica per rivolgersi, nei casi più difficili, a un esperto.
    
È per questo che ha aperto a Vicenza uno Spazio di Sostegno Educativo voluto dalla Caritas diocesana vicentina per aiutare i genitori in difficoltà nell’educazione dei figli. Un servizio reso possibile grazie alla disponibilità di 14 specialisti (pedagogisti clinici, insegnanti, mediatori familiari ed educatori) che hanno deciso di impegnarsi a titolo volontario e che avranno nello spazio di ascolto il ruolo di facilitatori.
  
Nel concreto, lo Spazio di Sostegno Educativo prevede tre incontri strutturati per dare rispettivamente un’occasione di ascolto, una di dialogo e una di risposta, calibrando in ogni caso il numero degli incontri sull’effettivo bisogno della persona o della coppia.
  
L’obiettivo primario è l’avvio di un gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori.
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina