Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » GIUGNO 2013 » 25/06/2013 - Caritas Messina-Lipari-S. Lucia del Mela 
25/06/2013 - Caritas Messina-Lipari-S. Lucia del Mela   versione testuale


 
Inaugurazione Centro diurno per l'autismo
   
«Costante è l’impegno della Caritas per le persone affette da autismo. E il fatto che l’attenzione verso l’autismo si faccia sempre più concreta e si diffonda non può che renderci particolarmente soddisfatti». Con queste parole padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana di Messina, commenta l’apertura del “Centro dedicato per l'autismo” a Barcellona Pozzo di Gotto (via Kennedy, 217).
   
Il Centro sarà inaugurato mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 dall’arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, monsignor Calogero La Piana, e nasce dallo sforzo congiunto di tante realtà.
  
Il Centro – che si avvale di una decina di operatori, tra neuropsichiatra, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali e musico-terapeuta – nel primo periodo sarà attivo solo nel pomeriggio, a giorni alterni, e accoglierà da subito dieci persone, ragazzi e giovani, per arrivare al numero massimo di venti non appena possibile, conformemente alle Linee Guida regionali sull’Autismo.
 
Conformi alle Linee Guida anche le attività avviate: laboratori psico-educativi con trattamenti specifici per l’autismo, tra cui attività di psicomotricità, logopedia, apprendimento, terapia occupazionale e autonomie personali.
  
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina