Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » GIUGNO 2013 » 26/06/2013 - Caritas Amalfi-Cava de' Tirreni 
26/06/2013 - Caritas Amalfi-Cava de' Tirreni   versione testuale


 
Colonia estiva per minori italiani e stranieri
  
Anche quest’estate la Caritas diocesana di Amalfi-Cava promuove la colonia estiva per minori italiani e stranieri dai 6 ai 12 anni.
  
Le attività, realizzate dagli operatori Caritas, da un gruppo di volontari del corso di formazione al volontariato e tre tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, inizieranno il prossimo 1 luglio e si protrarranno sino al 31 luglio.
  
Ciascun minore trascorrerà una settimana (dal lunedì al venerdì) tra laboratori sui nuovi stili di vita, giochi di socializzazione e integrazione interculturale e giornate al mare.
 
Il progetto estivo di quest’anno è stato denominato “Camminiamo insieme". Obiettivi delle attività sono: offrire una vacanza serena e ricca di momenti stimolanti e divertenti, incentivare la conoscenza tra i bambini che vivono sullo stesso territorio sia italiani che stranieri e promuovere le capacità creative attraverso il gioco.
  
Alla luce della crisi in atto, l’iniziativa assume un carattere marcato di sostegno alle famiglie in difficoltà. La finalità del progetto è sperimentare un percorso di intercultura che possa sostenere l’accoglienza e l’integrazione di minori stranieri attraverso la socializzazione tra pari, il confronto e il dialogo tra diverse culture.
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina