Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » NOVEMBRE 2013 » 28/11/2013 - Caritas Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
28/11/2013 - Caritas Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela   versione testuale

Convegno sulla Tratta in Sicilia

“Conoscere, comprendere, agire. Le Religiose e la Scuola di Messina si interrogano”. È questo il titolo del Convegno sulla Tratta in Sicilia, che si svolgerà giovedì 28 novembre 2013 a Messina, presso l'Auditorium "Monsignor Fasola", in via San Filippo Bianchi, 28. Il Convegno è organizzato dalla Caritas diocesana di Messina con l’Usmi, Unione Superiore Maggiori di Italia Regione Sicilia e Arcidiocesi di Messina.

Sarà coordinato da padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas di Messina e avrà inizio alle ore 8.30 con l'accoglienza dei partecipanti, per proseguire, alle ore 9, con l’introduzione a cura di Madre Gabriella Ruggeri, presidente Usmi Regione Sicilia.

Alle ore 9.30 sarà proiettato il film “La ballerina”, cui farà seguito, alle ore 10, la relazione su “Il dramma della Tratta degli esseri umani”, svolta da Fernanda Di Monte, giornalista, Ass. Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, e alle ore 10,30, la testimonianza di Suor Valeria Gandini, missionaria Comboniana, sportello “AscoltoDonna”, Caritas Palermo.

Alle ore 11, la relazione di un funzionario di polizia su “Le forze dell’ordine e la nostra collaborazione”, mentre alle ore 11.15 su “Relazione Corpi e menti violati: universi simbolici e variazioni culturali nella relazione di aiuto” interverranno Tiziana Frigione, psicologa, e Concetta Restuccia, assistente sociale, entrambe del Progetto Tratta Associazione Penelope.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina