Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » FEBBRAIO 2014 » 28/02/2014 - Caritas Bolzano-Bressanone
28/02/2014 - Caritas Bolzano-Bressanone   versione testuale

Un manuale per gestire al meglio il volontariato

Da dieci anni la Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone gestisce su internet la “Borsa del volontariato”, che serve a far incontrare, grazie alla velocità garantita dalla rete, le organizzazioni di promozione sociale e i possibili volontari.

Ma anche la gestione dei volontari deve essere appresa. Per questa ragione, la Caritas ha pubblicato un apposito manuale. Perché solo se i volontari vengono accompagnati adeguatamente, il volontariato porta vantaggi a tutte le parti coinvolte: al volontario e all’organizzazione a cui questi presta il proprio contributo.

Negli ultimi dieci anni, il servizio Volontariato e Caritas parrocchiali ha fornito 6.350 ore di formazione per migliaia di partecipanti. Grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, tra il 2009 e il 2013 sono state organizzati diversi corsi di formazione per la gestione del volontariato.

I risultati di questi corsi sono stati raccolti nel suddetto vademecum, dal titolo “Accompagnamento al volontariato. Guida pratica”.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina