Home Page » Attivita' » Progetti » Medio Oriente e Nord Africa » Terra Santa 
Terra Santa   versione testuale

Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Gerusalemme in appoggio a interventi in molteplici settori.

L'impegno di Caritas Italiana in Terra Santa si concentra in quattro ambiti:  l’assistenza sanitaria  nella striscia di Gaza, lo sviluppo attraverso l’empowerment delle donne in un campo profughi  intorno a Gerusalemme, la  riconciliazione  tra arabi e israeliani in Israele, la promozione del volontariaro giovanile in favore di alcune fasce vulnerabili della popolazione.
 
In particolare si tratta di quattro programmi distinti realizzati da Caritas Gerusalemme e da due organizzazioni locali una palestinese e l’altra israeliana che di anno in anno sono rinnovati in base alle priorità e alle disponibilità.
 
1) Progetto di Emergenza a Gaza: attivazione di squadre mediche mobili. Il programma implementato da Caritas Gerusalemme ha l’obiettivo di incrementare l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria gratuita a circa 6000 persone nelle aree emarginate di Gaza, fornendo diagnosi, analisi di laboratorio ed un’ educazione sanitaria.  A Seguito della crisi del maggio 2021, il progetto si è ampliato e integrato con aiuti di urgenza alla popolazione colpita.
 
2) Promozione della donna, educazione dei bambini, della famiglia e della comunità.  Il programma è portato avanti dall’organizzazione palestinese “The Trust of Program" che da anni opera in ambito educativo e la promozione della donna. In particolare Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva delle donne nella società, ridurre l’abbandono scolastico e migliorare il livello di istruzione primaria. Da un lato fornendo  un accompagnamento  psicosociale e formazione   ad adolescenti e giovani donne e dall’altro coinvolgendo le stesse nel sostegno ad alunni nelle scuole primarie. 
 
3) Donne educatrici per I Diritti Umani, la Pace e la Democrazia. Il progetto è realizzato dall’organizzazione locale  Friendship Village che da anni opera in Isralele per la promozione della pace tra arabi ed ebrei in Israele. In particolare si tratta di percorsi formativi a gruppi di educatrici ebree ed arabe per promuovere e favorire il protagonismo femminile, l’educazione alla pace e la democrazia all’interno delle istituzioni accademiche. 
 
4)    Promozione del volontariato tra i giovani:il progetto intende promuovere relazioni di reciproca fiducia e cooperazione tra le comunità parrocchiali e Caritas Gerusalemme con l'obiettivo di creare gruppi parrocchiali di giovani impegnati in favore di persone che vivono condizioni di fragilità.
 
 
Inoltre, anche in Terra Santa, Caritas Italiana realizza microprogetti di sviluppo.

 


Per ulteriori informazioni
Ufficio Medio Oriente e Nord Africa (Area Internazionale), mona@caritas.it  

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Terra Santa")
può versare il proprio contributo tramite