Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Mali 
Mali   versione testuale
Caritas Italiana ha intensificato il suo impegno in Mali a seguito alla crisi alimentare che ha colpito la fascia del Sahel  e della crisi politica sfociata nel conflitto armato tra il 2012 e il 2013. Successivamente, la situazione nel Paese è migliorata, ma resta una forte instabilità socio-politica nelle zone settentrionali e centrali, a causa della presenza di gruppi armati che si unisce ad un alta variabilità climatica. Un mix che genera una situazione di crisi umanitaria permanente. Nel 2022 il paese è coloito da una grave crisi come effetto combinato di conflitti, siccità nonché l'impatto globale della guerra in Ucraina con il rialzo dei prezzi e la riduzione degli aiuti per le altre emergenze.
Caritas Italiana, in collaborazione con altre Caritas nazionali europee e nordamericane, sostiene il programma operativo di Caritas Mali mirato al rafforzamento di capacità nella risposta alle emergenze, la promozione di interventi per la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile, la tutela dei diritti dei migranti.
 
In risposta all'emergenza in corso, a giugno 2022 è stato lanciato un nuovo piano di intervento multisettoriale  in favore di comunità colpite dalla crisi (sfollati e locali) con la distribuzione di cibo, beni di prima necessità e sussidi economici a oltre 2.500 famiiglie. 
 
Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Crisi Sahel – Mali”)
può versare il proprio contributo tramite.