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Centri di ascolto   versione testuale
 
 

  

 Documenti pubblicati o aggiornati a novembre 2019

 

Questo vademecum riprende in chiave operativa i contenuti del Documento generale elaborato dal Gruppo di Ricerca Formativa sui Centri di Ascolto (>>). Non è, però, da intendersi come “il” manuale dei Centri di Ascolto, poiché non è un compendio che definisce in maniera direttiva come un CdA debba organizzarsi, strutturarsi e lavorare.

   

 

Riprendendo invece l’origine della parola “vademecum”, ovvero uso sostantivato della locuzione “vade mecum”, "va’, vieni con me", con il significato figurativo “ti do una mano”, vuole essere uno “strumento” di supporto al lavoro del Centro di Ascolto tracciandone appunto gli ELEMENTI ESSENZIALI, le ATTENZIONI da avere quando si decide di avviare un CdA.

   

L'origine latina dipinge in maniera colorita e immediata la funzione di guida. Quindi questo vademecum vuole essere un “compagno di viaggio” in grado di fornire risposte rapide sia nelle schede che nei box. È composto di una premessa, cinque capitoli e un'appendice (scorrere), a loro volta suddivisi in alcune schede pratiche.

 

 Premessa >>

 

 Introduzione (don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana) >>

  

  

 Scheda A1 | Il Centro di Ascolto: funzioni e stile >>
 

 Scheda B1 | Lavorare in rete >>

 

campanella1.jpg (107×118) Box 1 | Reddito di cittadinanza >>

  

 Box 2 | Decreto sicurezza. Procedure per l'accoglienza >>

 

 Scheda C1 | Relazioni, legami e dimensione territoriale del Centro di Ascolto Caritas >>

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 Scheda A2 | Il progetto operativo del Centro di Ascolto >>

 

 Box 1 | Fac-simile di progetto operativo >>

  

 Box 2 | Riflessione su tutela minori e adulti in stato di fragilità >>

 

 Box 3 | Ascolto diffuso >>

 

 Scheda B2 | L'équipe >>

 

 Box 5 | Piste e suggerimenti per la cura del lavoro di équipe >>

 

 Scheda C2 | Spazi e logistica >>

 

 Box 4 | Ascolto e distribuzione di beni: quale rapporto? (FEAD) >>

  

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 Scheda A3 | Ascolto e presa in carico >>

   

 Scheda B3 | Il progetto personalizzato >>

 

 Box 1 | Fac-simile di scheda per l'ascolto >>

 

 Box 2 | Fac-simile di scheda di un progetto personalizzato >>

 

 Box 3 | Mappa dell'esclusione e progettazione personalizzata >>

  

 Box 4 | Test sulla vulnerabilità >>

 
 

 Scheda A4 | La fatica del prendersi cura >>

 

 Scheda B4 | La formazione >>

 

 Box 1 | Come costruire un percorso formativo

 

 Box 2 | Alcune metodologie di cura:

1. La supervisione >>

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 Scheda A5 | Perché raccogliere i dati. Strumenti per la raccolta dati >>

  

 Scheda B5 | Quale rapporto tra il CdA e l'OPR >>

  

 Box 1 | Nota metodologica sulla privacy >>

 
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 Norme relative a protezione dei minori, adulti vulnerabili e aspetti collegati >>