Dal 1972 al 1989   versione testuale
1972
15 dicembre: viene promulgata la legge n. 772 “Norme per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza”, la prima legge in Italia che riconosce la possibilità di rifiutarsi di far parte delle Forze Armate senza incorrere in sanzioni penali o amministrative.
 
1973
21 gennaio: si costituisce a Roma la LOC - Lega obiettori di coscienza, tra gli aderenti Ernesto Balducci, Marco Pannella, Mauro Mellini, Giuseppe Ramadori, Sandro Canestrini, Roberto Cicciomessere, Pietro Pinna.
 
1974
5 gennaio: primo congresso della LOC a Napoli.
21 aprile: si tiene a Roma presso la Comunità di Capodarco, titolare della convenzione numero 1 col Ministero della Difesa, il primo corso di formazione autogestito degli obiettori di coscienza.
 
1975
20 febbraio: per decisione del Consiglio dei Ministri, il servizio militare viene ridotto a 12 mesi, secondo la legge 772 gli obiettori di coscienza devono svolgere 8 mesi di servizio civile in più.

1976
4 novembre: si chiude a Roma il Convegno della Chiesa Italiana “Evangelizzazione e promozione umana” che indica il servizio civile come ‘scelta esemplare e preferenziale per i cristiani’.

1977
27 aprile: la Caritas Italiana affronta il tema dell’obiezione di coscienza e del servizio civile per la prima volta in un seminario nazionale.
10 giugno: la Caritas Italiana firma la convenzione per il servizio civile degli obiettori di coscienza.
15 settembre: Bruno Maggi (Milano) e Alfredo Remedi (Genova) sono i primi due obiettori di coscienza che prendono servizio in Caritas.
7 ottobre: l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa approva una raccomandazione affinchè l’obiezione di coscienza venga annoverata nella Convenzione Europea dei diritti dell’uomo.
5 novembre: muore Giorgio La Pira, il sindaco-santo di Firenze.
28 novembre: vengono approvate le norme attuative della legge n. 772: ci sono voluti 5 anni.
 
1978
5 gennaio: primo seminario nazionale di verifica del servizio civile da poco avviato dalla Caritas Italiana.
3 aprile: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento di attuazione della legge n. 772/72: sono passati 6 anni!
6 giugno: seminario della Caritas Italiana su “Il servizio civile nella Caritas in Italia”

1979
19 settembre: il Ministero della Difesa emana una circolare secondo la quale chi attende oltre 26 mesi per essere avviato al servizio civile viene dispensato; così come viene ridotta la durata del servizio civile di tanti mesi quanti quelli di attesa oltre i 6 previsti per l’approvazione della domanda. Per la legge molti obiettori finiscono per svolgere solo pochi mesi di servizio. La Caritas Italiana ed altri enti di servizio civile, chiedono agli obiettori l’impegno di almeno 12 mesi di servizio civile, sono numerosi gli obiettori che si ‘autoprecettano’.
 
1980
7 novembre: il Ministro della Difesa istituisce presso Levadife la Divisione VIII ‘servizi alternativi del servizio militare di leva’.
23 novembre: quasi tremila morti per il terremoto in Irpinia, immediata e significativa la mobilitazione degli obiettori.
 
1981
5 gennaio: muore Lanza del Vasto fondatore della comunità dell’Arca che si ispira ai principi della nonviolenza ghandiana.
 
1982
12 giugno: Caritas Italiana, in collaborazione con Agesci, Acli, Azione Cattolica e Comunione e Liberazione, promuovono a Roma la prima Conferenza nazionale sull’obiezione di coscienza.
24 luglio: si costituisce a Roma il CESC Coordinamento Enti Servizio Civile, fra i fondatori i rappresentanti degli enti che per primi aprirono la convenzione col Ministero della Difesa, Sereno Regis del MIR di Torino, don Angelo Cavagna del GAVCI, don Franco Monterubbianesi della Comunità di Capodarco.
 
1983
7 febbraio: il Parlamento Europeo si pronuncia a favore dell’obiezione di coscienza: risoluzione presentata dall’on. Macciocchi.
12 novembre: intervenendo alla Pontificia Accademia delle Scienze, il Pontenfice Giovanni Paolo II, invita gli scienziati e i tecnici a disertare ‘i laboratori e le officine della morte per i laboratori della vita’.
 
1984
18 febbraio: il nuovo concordato fra Stato e Santa Sede, prevede a richiesta per i presti l’esonero dal servizio militare.
29 marzo: la Commissione ONU sui diritti umani approva il rapporto sull’obiezione di coscienza.
8 aprile: sono 16.000 di 24 nazionalità, i soldati che partecipano in Vaticano al Giubileo dei Militari.
18 aprile: viene abrogata la circolare dei 26 mesi.
4 luglio: prima riunione dei rappresentanti di movimenti giovanili cattolici sul tema obiezione di coscienza e servizio civile

1985
11 aprile: intervenendo a Loreto, al convegno della Chiesa Italiana, il Pontefice Giovanni Paolo II, afferma:”La chiesa deve essere accanto ai giovani nella loro aspirazione alla pace nella giustizia e nella libertà: tanto a coloro che adempiono con lealtà al dovere di servire la Patria, quanto a coloro che, sollevando obiezione di coscienza scelgono di prestare un servizio civile alternativo”.
24 maggio: sentenza storica della Corte Costituzionale n. 164: servizio militare e servizio civile hanno pari dignità rispetto al sacro dovere di difesa della Patria.
 
1986
24 aprile: nuovo autorevole intervento della Corte costituzionale: sentenza 113 del 24 aprile, gli obiettori non possono essere giudicati da un tribunale militare.
5 luglio: la Caritas chiede il ritiro della circolare e ricusa tutti gli obiettori precettati d’ufficio.
13 dicembre: Convegno nazionale degli obiettori di coscienza promosso da Azione Cattolica, Comunione e liberazione, Agesci, Gioventù Aclista e Caritas Italiana: messaggio di sostegno del Card. Martini ai circa 1300 partecipanti.
20 dicembre: il Ministro della Difesa G. Spadolini  ritira la circolare contestata.

1987
29 gennaio: muore Carlo Cassola, scrittore, pacifista, fondatore della Lega per il Disarmo Unilaterale.
10 marzo: la Commissione ONU sui Diritti Umani riconosce l’obiezione al militare come diritto dell’uomo.
 
1988
19 febbraio: muore don Sirio Politi, prete operaio, presidente del MIR, Movimento Internazionale per la Riconciliazione.
2 giugno: nasce la CNESC Consulta Nazionale Enti Servizio  Civile, con un documento programmatico sottoscritto da Acli Enaip, Arci, Caritas Italiana, Cenasca CISL, CESC, Ispettorie Salesiane, Italia Nostra e WWF.

1989
31 luglio: sentenza 470 della Corte Costituzionale: viene riconosciuta la pari durata fra servizio militare e servizio civile.