Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » archivio anni precedenti » Bando volontari 2013
Bando volontari 2013   versione testuale
Il 4 ottobre 2013 è stato pubblicato il Bando nazionale volontari per la selezione di 8.146 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Caritas Italiana vede finanziati 61 progetti in Italia, per un totale di 470 posti, e 9 progetti all'estero per 55 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 4 novembre 2013. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale, mentre sul nostro blog si può trovare una Guida al Bando volontari.

Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, si possono leggere i testi dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf compressi con winrar),  proposti dalle singole Caritas diocesane:

Inoltre, sono qui disponibili i 9 progetti di servizio civile all'estero:

- "Caschi Bianchi in Africa 2012-Caritas Italiana" proposto da Caritas Italiana (paesi di realizzazione: Gibuti, Guinea)
"Caschi Bianchi in America Latina 2012-Caritas Italiana"proposto da Caritas Italiana (paesi di realizzazione: Argentina)
"Caschi Bianchi in Asia 2012-Caritas Italiana" proposto da Caritas Italiana (paesi di realizzazione: Indonesia, Sri Lanka, Thailandia)
"Caschi Bianchi in Europa Orientale 2012-Caritas Italiana" proposto da Caritas Italiana (paesi di realizzazione: Serbia, Kosovo, Bosnia, Albania)
"Mitsikia-sorriso-Trapani" proposto dalla Caritas diocesana di Trapani (paese di realizzazione: Madagascar)
- "Impronte di pace 2012-Milano" proposto dalla Caritas diocesana di Milano (paesi di realizzazione: Bolivia, Nicaragua, Libano, Repubblica Moldova)
- "Promozione della giustizia sociale e della pace in Rwanda-Frosinone 2012" proposto dalla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino (paese di realizzazione: Rwanda).
- "Orizzonti e confini. Percorsi di Solidarietà Internazionale in Argentina-Roma" proposto dalla Caritas diocesana di Roma (paese di realizzazione: Argentina).
-
"Orizzonti e confini. Percorsi di Solidarietà Internazionale in Mozambico-Roma" proposto dalla Caritas diocesana di Roma (paese di realizzazione: Mozambico).

Mercoledì 23 ottobre 2013 ore 10.00-13.30
Presentazione dei progetti Caschi Bianchi
c/o Caritas Italiana
Via Aurelia 796 - 00165 Roma
è gradita una mail di prenotazione a: serviziocivile@caritasitaliana.it

Le domande vanno presentate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) o con raccomandata A/R o a mano, tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf  e .doc) e dell'Allegato 3 (.pdf  e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Per partecipare al Bando occorre:
  • essere cittadino italiano;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non essere stati condannati con sentenze di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

Insieme alla domanda bisogna presentare:

1. copia della carta di identità in corso di validità
  2. copia del codice fiscale
  3. li>curriculum vitae

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana...

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia.

Non possono presentare domanda chi ha in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana