Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Immigrazione » Dossier Statistico Immigrazione » Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2006 » Aspettando il Dossier Statistico Immigrazione 2006
Aspettando il Dossier Statistico Immigrazione 2006   versione testuale

Il Dossier Statistico Immigrazione 2006 sarà presentato il prossimo 25 ottobre

Venerdì 4 agosto 2006

Riforma della normativa sulla cittadinanza - L'équipe del Dossier si è fatta carico di stimare il numero delle persone immigrate che potrebbero acquisire la cittadinanza italiana, previa maturazione di un soggiorno legale di 5 anni. La cifra è di oltre un milione.
Scarica la nota

Nel settembre 2005 è stato presentato il volume
"Immigrati e partecipazione", che contiene una riflessione sull'anzianità di soggiorno delle varie comunita di immigrati.

Polonia, nuovo paese di frontiera
- Presentato a Roma, presso la Sala Baldini, in Piazza Campitelli, il volume "Polonia. Nuovo paese di frontiera. Da migranti a comunitari". Due anni di ricerca, 40 autori di cui la metà polacchi, più di 100 testimoni privilegiati intervistati. Nel volume un preciso identikit dei 100mila polacchi presenti in Italia: ben inseriti, istruiti, profondamente religiosi, affezionati alla cultura italiana e orgogliosi delle loro tradizioni. Un' "integrazione a testa alta" per un popolo che appartiene al maggiore tra i nuovi Stati dell'Unione europea. Scarica la scheda di sintesi

Martedì 4 luglio 2006

Comunicato stampa
Motivazioni e obiettivi di una ricerca biennale mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana

Martedì 27 giugno 2006

Immigrazione irregolare in Italia
- Presentato a Roma, presso la sede di Caritas Italiana, il volume bilingue "Immigrazione irregolare in Italia / Irregular migration in Italy". Questo volume è stato realizzato nell'ambito di una ricerca sulla presenza irregolare nei diversi Stati membri promossa dalla Commissione Europea come supporto del programma "European Migration Network". L'irregolarità è un fenomeno in crescita nonostante le politiche migratorie restrittive e l'intensificazione dei controlli alle frontiere. Come affermato dalla stessa Commissione Europea, è giunta l'ora di politiche più realistiche di ammissione e integrazione degli immigrati alla luce delle necessità del mercato del lavoro europeo e dell'andamento demografico dei singoli Stati Membri. Tutto questo senza escludere, come indicato dal Parlamento Europeo, soluzioni innovative quali la concessione di un permesso di soggiorno per ricerca lavoro.
Scarica la scheda di sintesi

L'immigrazione irregolare. Il punto di vista pastorale mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana
I dati sulla presenza irregolare in Italia Franco Pittau, coordinatore Dossier Statistico Immigrazione

Mercoledì 31 maggio 2006

Riflessioni sui dati del 2005 e sulle prospettive - Presentate a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, le prime anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2006 curato da Caritas Italiana, Caritas di Roma e Fondazione Migrantes.
Dal
comunicato stampa: "Superata nel 2005 quota tre milioni. Con un ritmo d'aumento annuale, che nel 2006 è tendenzialmente di circa 300.000 unità, si può ipotizzare un raddoppio della popolazione immigrata entro 10 anni. L'Italia, con sei milioni di immigrati, diventerà così il secondo paese europeo di immigrazione dopo la Germania... Le quote di ingresso programmate non esauriscono la richiesta del mercato. Infatti il monitoraggio mercato del lavoro ha evidenziato la persistente incongruenza tra quote stabilite e fabbisogno di lavoratori". Scarica le anticipazioni

intervento di mons. Vittorio Nozza direttore Caritas Italiana
intervento di Franco Pittau coordinatore Dossier