27 Ottobre 2025

La GMP a misura dei più piccoli

Anche quest’anno la CARITAS DIOCESANA DI ANCONA-OSIMO promuove la Giornata Mondiale dei Poveri, un tempo di incontro e solidarietà con chi vive situazioni di fragilità.

Il tema 2025 richiama la speranza cristiana: una fiducia salda nella promessa di Dio, simbolizzata dall’àncora, segno di stabilità e sicurezza nel cammino della vita.

Per offrire un aiuto concreto a quanti nelle parrocchie si dedicano all’animazione della carità, la Caritas diocesana ha realizzato alcuni strumenti, utilizzabili nelle comunità parrocchiali.

Si tratta di materiale pronto o da rimodulare secondo le diverse esigenze o sensibilità delle comunità, da condividere coi catechisti dei ragazzi, coi membri del gruppo liturgico, coi ministri della comunione, con gli animatori degli adolescenti e i capi scout.

Per educare alla carità fin da piccoli, la Caritas diocesana ha investito con particolare attenzione nella preparazione di materiali di animazione dedicati a bambini e ragazzi, strumenti semplici e coinvolgenti che aiutino le comunità a trasmettere i valori evangelici della solidarietà, dell’ascolto e della speranza.


Un modo concreto per formare le nuove generazioni a uno sguardo attento e aperto verso i più fragili.

Aggiornato il 27 Ottobre 2025