Home Page » Area Stampa » News » 2022 » Luglio » Nasce l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana. Appuntamento a Roma il 14 luglio
Venerdì 15 Luglio 2022
Presentato il documento "Rilanciare le politiche pubbliche per l'abitare"   versione testuale

Le diciotto organizzazioni che compongono l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana, tra cui Caritas Italiana, hanno presentato il 14 luglio a Roma, presso il CNEL (rivedi l'evento), le loro proposte attraverso il documento "Rilanciare le politiche pubbliche per l'abitare" (.pdf). Un punto di partenza per un dialogo necessario su un tema così rilevante che richiede un impegno convinto e deciso da parte delle istituzioni e della politica.

Il documento presentato, frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed esperte, sindacalisti, esponenti del Terzo settore e associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa, parte dal fatto che l’abitare sia oggi uno tra i diritti negati a una parte sempre più significativa della nostra popolazione. E non si tratta più solo delle fasce della popolazione tradizionalmente riconosciute come destinatarie di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica: ad esse si aggiungono, infatti, nuove situazioni di disagio grave, temporaneo o stabile, che colpiscono persone sempre più in difficoltà nel sostenere i costi dell’abitare o nell’accedere a un’abitazione economicamente accessibile e dignitosa. A fronte di questi problemi, l’offerta pubblica di abitazioni e le politiche correlate risultano del tutto inadeguate.

L’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana è un lavoro collettivo, promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da altri soggetti, che ha coinvolto nei mesi da gennaio a giugno 2022 un gruppo di esperti, organizzazioni sindacali, associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa che, spinti dalla necessità di affrontare con urgenza, sistematicità e pragmatismo la questione dell’abitare, mettendo in comune saperi, competenze, punti di vista ed esperienze, hanno dato vita all’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana. Ne fanno parte: Forum Disuguaglianze e Diversità, Caritas, Legambiente, Unione Inquilini, Sunia, UNIAT, Cgil, Cisl, Uil, Sicet, Forum Terzo Settore Lazio, Rete Numeri Pari, Libera, VAS-Verdi Ambiente e Società, Università La Sapienza, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, IUAV, Università di Catania, Università di Trieste.