Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Programma 2012-2013 » Programma anno pastorale 2009-2010 
Programma anno pastorale 2009-2010   versione testuale


 
RACCOGLIERE LA SFIDA EDUCATIVA
 
ANIMARE ATTRAVERSO L'ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO-FORMATIVO
 
Negli ultimi anni, una fitta rete di riferimenti ha ispirato il Programma delle attività di Caritas Italiana: le encicliche "Deus caritas est" e "Spe salvi", il IV Convegno ecclesiale nazionale, le cinque prospettive offerte dal Consiglio Permanente della Cei, ...
 
Il contesto si arricchisce di ulteriori contributi su cui innestare il percorso sull'animazione pastorale al senso della carità avviato nel 2006-2007:
- 2006-2007: animare al senso della carità
- 2007-2008: animare attraverso le opere
- 2008-2009: animare attraverso il discernimento
La conclusione del percorso nell'anno 2009-2010, con la verifica e la riflessione sul tema "Raccogliere la sfida educativa. Animare attraverso l'accompagnamento educativo-formativo", si arricchisce di nuovi stimoli e suggestioni, in particolare con l'Enciclica "Caritas in veritate" e la scelta dei Vescovi di avviare la costruzione degli Orientamenti pastorali per il nuovo decennio sull'urgenza educativa.
 
Come di consueto, oltre alle attività proprie di Caritas Italiana, il Programma 2009-2010 comprende numerose proposte per le Caritas diocesane. In particolare: 
 
  • I progetti di PROMOZIONE CARITAS comprendono:
-         gli eventi del Percorso di sviluppo della tematica unitaria: dagli incontri con i Gruppi regionali degli Animatori, fino al 34° Convegno nazionale delle Caritas diocesane (26-29 aprile 2010) e al 2° Incontro nazionale dei CdA, Opr e Laboratori (24-26 giugno 2010);
-         le attività di formazione base e permanente per direttori e membri delle équipe delle Caritas diocesane, e quelle di formazione specifica rivolte anche ai diaconi permanenti, ai seminaristi e ai parroci;
-         i progetti di accompagnamento delle Caritas diocesane, sopratutto in ordine all'avvio e al rafforzamento dei CdA, degli Opr e dei Laboratori;
-         le attività inerenti il progetto "Carità e cultura": Aree Metropolitane, Rapporto Caritas-Zancan, Conflitti dimenticati ecc.
 
  • I progetti di PROMOZIONE UMANA comprendono il consolidamento di progettualità a carattere nazionale su specifici ambiti di bisogno (aids, zingari, salute mentale, carcere) e i progetti legati alle attività sull'immigrazione, la solidarietà sociale e il Servizio civile. Particolare rilevanza assumerà, nell'ambito della promozione della dimensione europea, l'attenzione all'anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
      
  • Infine, in questo anno assumono particolare rilievo i progetti di ACCOMPAGNAMENTO GESTIONALE:
-         la promozione e l'accompagnamento delle Caritas diocesane alla progettazione sociale;
-         le attività in risposta alla crisi finanziaria;
-         la promozione e il coordinamento delle attività in risposta all'emergenza terremoto in Abruzzo.
 
Concludendo il percorso quadriennale sull'animazione del senso della carità, l'anno pastorale 2009-2010 si propone dunque come un ideale trampolino da cui rilanciare «un modo fedele e sempre nuovo di realizzare la Caritas diocesana» (cfr. "Lo riconobbero nello spezzare il pane", n. 38), a servizio della Chiesa e del mondo.
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina