Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Emergenze - riabilitazione e sviluppo » A trent'anni dal Terremoto in Irpinia » La copertina del Mattino 
La prima pagina de "Il Mattino" e l'appello di Pertini   versione testuale


 
 
Il titolo de "Il Mattino" del 26 novembre 1980 riprende lo stato d'animo che il presidente Sandro Pertini trasmise nelle dichiarazioni durante la sua visita del 25 e che poi rese pubbliche nel famoso messaggio televisivo del 26. Questi i passaggi salienti:
 
«Italiane e italiani, sono tornato ieri sera dalle zone devastate dalla tremenda catastrofe sismica. Ho assistito a degli spettacoli che mai dimenticherò. Interi paesi rasi al suolo, la disperazione poi dei sopravissuti vivrà nel mio animo.
 
... Ebbene, a distanza di 48 ore, non erano ancora giunti in quei paesi gli aiuti necessari.
È vero, io sono stato avvicinato dagli abitanti delle zone terremotate che mi hanno manifestato la loro disperazione e il loro dolore, ma anche la loro rabbia.
 
... Quello che ho potuto constatare è che non vi sono stati i soccorsi immediati che avrebbero dovuto esserci.
 
... Nel 1970 in Parlamento furono votate leggi riguardanti le calamità naturali. Vengo a sapere adesso che non sono stati attuati i regolamenti di esecuzione di queste leggi. E mi chiedo, se questi centri di soccorso immediati sono stati istituiti, perché non hanno funzionato?
 
... A tutte le italiane e italiani, qui non c’entra la politica, qui c'entra la solidarietà umana, tutte le italiane e italiani devono mobilitarsi per andare in aiuto a questi loro fratelli colpiti da questa nuova sciagura. Perché, credetemi, il modo migliore di ricordare i morti è quello di pensare ai vivi».
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina