Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Unione Europea e Politiche Sociali 
L'Unione Europea e un'Europa solidale   versione testuale
Obiettivo di Caritas Italiana è quello di monitorare l’evoluzione delle politiche sociali ed economiche e degli scenari europei, valorizzandoli in funzione del lavoro Caritas in Italia, in connessione con il quadro nazionale e locale.  A tal fine, Caritas Italiana partecipa a diversi gruppi di lavoro di Caritas Europa per coordinare le attività di advocacy istituzionali e  contribuire a elaborare posizioni comuni e documenti di indirizzo sui temi sociali, rivolti a varie tipologie di interlocutori (Caritas nazionali, istituzioni nazionali ed europee, Ong, ecc.), in sinergia con il network di Caritas Europa. Tra questi:
 
- “Knowledge Management Task Force” (KMTF), con il compito di sviluppare una riflessione comune su come valorizzare le competenze e le conoscenze diffuse nella rete Caritas in Europa. Una delle attività principali consiste nell’aggiornamento della nuova piattaforma “Social Mapping”, un portale amministrato da Caritas Europa, nel quale sono disponibili le principali informazioni sulle attività promosse e realizzate dalle 46 Caritas nazionali europee.  Il portale ha lo scopo di diffondere la conoscenza sulle attività realizzate ma anche quello di favorire una maggiore scambio di competenze tra le Caritas nazionali, anche nella prospettiva della partecipazione a progetti comuni e finanziamenti europei.
 
- “Caritas Poverty Observatories”, che sta sviluppando una riflessione comune sul tema dell’osservazione delle povertà in ambito Caritas. Uno dei principali risultati del gruppo di lavoro è stato la predisposizione e pubblicazione di un nuovo manuale per gli osservatori delle povertà e delle risorse, Poverty Observatory Handbook.  Nel corso del 2018 verrà realizzata una ricerca su base statistica campionaria, con la consulenza di un ente accademico europeo, che utilizzerà un set condiviso di variabili e indicatori per la rilevazione sulle condizioni di povertà delle persone che si rivolgono alla Caritas in alcuni paesi europei.
 
- “European Social Models”, un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato 14 paesi europei che ha favorito una riflessione comune sui modelli di welfare, anche in relazione alla crisi economica che ha determinato un forte riduzione del sistema di assistenza offerto dalle amministrazioni pubbliche nei diversi paesi dell’Unione Europea. Il prodotto finale del gruppo di lavoro è la pubblicazione del volume “Social Justice and Equality in Europe is possible!” (.pdf), all’interno del quale sono contenute le basi valoriali e i diritti comuni che ciascun sistema di welfare dovrebbe garantire ai propri cittadini, a prescindere dall’assetto organizzativo e dal sistema socio-culturale di riferimento.
 
- "Institutional Advocacy", che sta sviluppando una riflessione comune sul tema. Al momento è disponibile un manuale operativo che offre delle linee guida per tutte le Caritas Nazionali che vogliono operare in questo ambito.
 
- "Sustainable Development Goals in the World". E' in corso una riflessione tra le Caritas europee partecipanti sull'impatto dei nuovi obiettivi sulle attività ordinarie e sulla coerenza delle politiche europee.
 
Caritas Italiana partecipa inoltre alla scrittura del rapporto periodico sulla povertà in Europa, che viene pubblicato annualmente sotto due forme: 
a) una versione complessiva di taglio europeo (“Cares Report”), contenente dati e statistiche sui fenomeni di povertà ed esclusione sociale in Europa, contenente dati e informazioni qualitative tratte sia da fonti pubbliche che dall’attività di studio e osservazione delle singole Caritas nazionali. Il precedente rapporto pubblicato è intitolato “End poverty in Europe - Our solutions to make it happen” (aprile 2016), ed è disponibile in lingua inglese sul sito di Caritas Europa (.pdf)
b) una versione nazionale, denominata “National report”, in cui si approfondisce la situazione di un singolo paese. L’ultimo rapporto sulla situazione italiana "Futuro anteriore: Rapporto su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia", è stata presentato il 17 novembre 2017 (in occasione  della prima giornata mondiale del povero). 
  
Per ulteriori approfondimenti contattare europa@caritas.it e studi@caritas.it