Home Page » Attivita' » Progetti » Europa » Il lavoro di rete e la progettazione partecipata in Europa 
Il lavoro di rete e la progettazione partecipata in Europa   versione testuale

Caritas Italiana vuole favorire la valorizzazione delle opportunità offerte dall’Unione Europea e cercare di agire come costruttore di reti nazionali e transnazionali tra esperienze e competenze. 

L'Europa rappresenta uno degli orizzonti di senso e di progettualità in chiave di innovazione sociale per rinnovare l'azione di inclusione sociale e di lotta alla povertà.

Per condividere cammini comuni di formazione, progettualità sperimentazione e advocacy volti a favorire l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà, Caritas Italiana ha rafforzato una rete di Caritas diocesane, la “Comunità professionale Europa”, che intende favorire una maggiore conoscenza della “dimensione europea”, delle istituzioni e delle risorse che a livello europeo sono a disposizione dei cittadini.

Beneficiari dell'impegno di caritas Italiana in Europa sono i più vulnerabili, persone e famiglie in situazione di estremo bisogno ed emarginazione in un continente dove la distanza tra ricchi e poveri diventa sempre più ampia e stridente.

Per saperne di più:

  • Caritas Europa www.caritas.eu
  • Caritas Internationalis www.caritas.org

Per ulteriori approfondimenti contattare europa@caritas.it