Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Dicembre » Caritas della Sardegna
Giovedì 27 Dicembre 2018
Caritas della Sardegna   versione testuale
XXXII Marcia della Pace a Villacidro (SU)

La Sardegna si mobilita per la pace. Associazioni, volontari del mondo laico ed ecclesiale, ma anche politici, sindacalisti, studenti e pensionati si daranno appuntamento a Villacidro (Sud Sardegna) per la XXXII Marcia della Pace, promossa dalla Caritas diocesana di Ales-Terralba, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna e dal CSV Sardegna Solidale.

«Ha sorpreso molti il tema della 52ª Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2019: "La buona politica a servizio della Pace" – spiega il presidente del comitato promotore don Angelo Pittau, direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba –. Come ha sorpreso il sottotitolo "La buona politica per la Sardegna: solidarietà, lavoro, bene comune", che abbiamo voluto dare alla 32ª Marcia. Oggi dove le diseguaglianze sono sempre più forti, dove le guerre si susseguono per mantenere il potere, per aumentare i guadagni, la Chiesa, ma anche ogni uomo di buona volontà “giusto”, non devono avere paura della politica: Papa Francesco ci spinge all’audacia di operare per la costruzione di un “regno”, in cui giustizia e pace si intrecceranno».

I partecipanti marceranno insieme a Villacidro: «La scelta non è casuale – continua don Pittau – : Villacidro è scivolata dal sogno della rinascita, del lavoro e del benessere, a un oggi senza speranza, con le fabbriche chiuse e la disoccupazione. Proprio per restituire sogni e speranza abbiamo scelto questo luogo».

Significativo sarà il coinvolgimento di giovani e bambini. La mattina del 28 dicembre alle 10 nell’Auditorium Santa Barbara (Villacidro) appuntamento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria per educarli alla pace, nell’ambito dell’iniziativa "Bambini anche noi per la pace". Ai giovani ci si rivolge attraverso il linguaggio dei social, delle immagini e della multimedialità: nell’ambito della Marcia è stato promosso infatti il concorso fotografico "Raccontateci la vostra Marcia della Pace".