Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Gennaio » Caritas Ragusa
Giovedì 10 Gennaio 2019
Caritas Ragusa   versione testuale
Progetto per giovani "Estamos Juntos": proroga scadenza candidatura

La Caritas diocesana di Ragusa propone per il secondo anno il progetto “Estamos Juntos”: nove mesi di volontariato riservati a tre giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni con sede a Ragusa e quattro mesi di volontariato a Lisbona. Prorogati i termini per le candidature al progetto: scadenza martedì 15 gennaio 2019.

Il progetto si inserisce nel programma “Servizio, nonviolenza, cittadinanza” di Caritas Italiana, finalizzato a promuovere proposte diversificate di animazione, formazione e servizio dedicate ai giovani, al di fuori del servizio civile. Diversamente dal servizio civile, questo progetto non prevede una retribuzione diretta al giovane, ma gli offre l’opportunità di dedicare nove mesi al dono gratuito di sé e alla conoscenza di nuovi contesti, senza pesare sul bilancio familiare, nell’ottica delle pari opportunità.

I giovani trascorreranno il primo trimestre e l’ultimo bimestre a Ragusa, dove presteranno servizio nei settori dell’agricoltura e della falegnameria sociale presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, e nei progetti di prossimità e contrasto alle povertà della Caritas diocesana (Housing First, progetto Presidio, Corridoi Umanitari). Nei quattro mesi di volontariato a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio: la Comunidade Vida e Paz (in favore di senza dimora e persone con dipendenza) e il Jesuit Refugee Service (in favore di rifugiati e migranti), l’associazione Leigos para o Desenvolvimento (per la promozione culturale di studenti immigrati).

Al rientro si dedicheranno alla testimonianza dell’esperienza e all’organizzazione di due eventi principali, un campo di servizio per giovani e un workshop su “Giovani, sviluppo di  comunità, cittadinanza europea”, che prevede la partecipazione di Caritas Italiana e degli enti portoghesi.